Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 16 Settembre 2019 al 31 Ottobre 2019

Premio Idea innovativa 2019

VII edizione del premio dedicato dalla Camera di Commercio di Roma alla nuova imprenditorialità al femminile

La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, bandisce la settima edizione del Premio Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile.

A chi si rivolge
I destinatari dell’iniziativa sono:

  • imprese individuali con titolare donna;
  • società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale;
  • società cooperative in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale;
  • società di capitali in cui le donne detengano almeno i due terzi delle quote di capitale e costituiscano almeno i due terzi del totale dei componenti dell’organo amministrativo.

Le partecipanti all'iniziativa dovranno essere iscritte presso la Camera di Commercio di Roma e in possesso dei seguenti requisiti: denuncia di inizio attività; regolare versamento del diritto annuale; assenza di protesti; non trovarsi in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali.

Tipologia di progetti ammessi
Progetti imprenditoriali particolarmente innovativi in ciascuno dei seguenti settori: commercio, industria, artigianato, agricoltura. La misura mira a supportare economicamente le migliori idee imprenditoriali femminili di Roma e provincia per sviluppare nuove soluzioni o percorsi innovativi per lo svolgimento dell’attività d’impresa, per costituire buone prassi nell’ambito della creazione d’impresa e dello startup, per sostenere progetti imprenditoriali volti allo sviluppo del tessuto sociale del territorio o alla rigenerazione urbana e sociale delle città.

Premi
La Camera prevede uno stanziamento di complessivi 25.000 euro, ripartiti in cinque premi di massimo 5.000 euro cadauno da assegnare ad altrettante imprese per la realizzazione di un progetto imprenditoriale. Il premio è costituito, per ciascuna impresa vincitrice, da un contributo pari al 50% delle spese riconosciute ammissibili e viene assegnato all’impresa femminile il cui progetto si sia distinto per l’originalità dell’attività svolta e/o per l’innovatività del processo produttivo, del prodotto o del servizio offerto, degli strumenti di commercializzazione o di assistenza alla clientela.

Modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione possono essere inviate dal 16 settembre al 31 ottobre 2019 con modalità esclusivamente telematiche all’indirizzo contributiecredito@rm.legalmail.camcom.it dalla casella PEC dell’impresa.

Bando completo e relativi allegati sono disponibili su Rm.camcom.it.

Informazioni

Camera di Commercio di Roma - Call Center

Indirizzo: - Roma (RM)

Telefono: 199130606 numero verde - 06.64892828 assistenza pratiche telematiche

Fax: 800.040270

Email: callcenter-cciaa-roma@infocamere.it

Sito web: http://www.rm.camcom.it

Parole chiave

Camera di Commercio di Roma imprenditoria femminile Premio Idea Innovativa donne imprenditrici Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile

Ultimo aggiornamento 28/08/2019