Opportunità

Bookmark and Share
Progetti di ricerca per PMI agricole

Dal 19 Novembre 2012 al 12 Dicembre 2012

Progetti di ricerca per PMI agricole

Stanziati 1,5 milioni di euro dal Ministero delle Politiche Agricole per progetti di ricerca presentati da PMI costituite da under 40

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha stanziato un fondo per finanziare progetti di ricerca industriale nel settore dell'agricoltura - compresa l'acquacoltura - presentati da PMI condotte da giovani imprenditori.

A chi si rivolge
Possono presentare un progetto di ricerca le piccole e medie imprese operanti nel settore dell’agricoltura, condotte da giovani imprenditori agricoli (massimo 40 anni). In caso di imprese con 3 o più soci i due terzi di essi devono soddisfare il requisito anagrafico.

Progetti di ricerca ammessi
Progetti di ricerca industriale (attività di ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o permettere un notevole miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti) nel settore dell’agricoltura, compresa l’acquacoltura. I progetti dovranno avere una durata massima di ventiquattro mesi.

Premi
L’importo totale delle risorse disponibili per il finanziamento dei progetti di ricerca è pari ad 1,5 milioni di euro. Le risorse potranno essere incrementate ma in ogni caso il contributo concesso non potrà essere superiore a 150 mila euro per un singolo progetto (pari massimo al 75% dei costi ammissibili per il progetto presentato).

Modalità di partecipazione
La proposta di progetto, accompagnata dalla documentazione richiesta nel bando, dovrà essere redatta mediante i moduli scaricabili dal sito del Ministero e pervenire entro le ore 12.00 del giorno 12 dicembre 2012.

Ulteriori informazioni e bando completo sono disponibili sul sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Ultimo aggiornamento 20/11/2012