Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 4 Novembre 2020 al 5 Novembre 2020

Rare Disease Hackathon 2020

Iscrizione entro il 23 ottobre alla sfida che promuove l'innovazione tecnologica applicata alle malattie rare

Il Rare Disease Hackathon, giunto al suo quarto anno e rinnovato in questa digital edition 2020, nasce con l’obiettivo di promuovere l'innovazione tecnologica applicata alle malattie rare, così da migliorare la qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti.

A chi si rivolge
Possono iscriversi team già costituiti da almeno tre sfidanti oppure sfidanti singoli (che verranno armonizzati dagli organizzatori tenendo conto delle competenze dei candidati, in modo da formare team equilibrati). I team saranno assistiti da tutor tecnici e facilitatori e potranno chiedere supporto a esperti, pazienti e mentor.

Sfide
I team partecipanti saranno chiamati a cogliere una delle seguenti sfide a supporto della comunità delle malattie rare:

  • Anticipare la diagnosi
  • L’assistenza più vicina: accesso alla cura
  • Il caregiver: quali bisogni. Competenze e tecnologie a supporto
  • La scuola in epoca Covid-19: dall’aula alla DaD e integrata
  • Le associazioni pazienti: la connessione durante il Covid-19
  • Le malattie rare: conoscere e riconoscere
  • Il paziente esperto: un ruolo sempre più centrale.

Il 27 ottobre i partecipanti iscritti saranno invitati a seguire un webinar introduttivo e interattivo, durante il quale saranno fornite molte informazioni sul progetto. Appena formate le squadre e concluso il webinar del 27 ottobre, i gruppi potranno iniziare il lavoro di analisi della proposta da sviluppare. Nelle giornate del 4 e 5 novembre le squadre lavoreranno in apposite teams rooms, in costante collegamento e dialogo con facilitatori, tutor tecnici ed esperti, cui chiedere supporto e chiarimenti.

Premi
Il vincitore sarà annunciato alla fine dell’hackathon del 4-5 novembre e riceverà un premio di 5.000 euro offerto da Koncept s.r.l. 

Modalità di partecipazione
L’iscrizione deve avvenire entro venerdì 23 ottobre 2020. Ogni partecipante, dovrà inviare a concorso@koncept.it anche un breve video di presentazione della durata di 30 secondi, per presentarsi agli altri componenti del team e alla giuria.

Regolamento completo su Klive.it.

Ultimo aggiornamento 13/10/2020