Opportunità

Bookmark and Share
Start It Up

Dal 27 Gennaio 2012 al 30 Aprile 2012

Start It Up - Nuove imprese di cittadini stranieri

Per sostenere la nascita di imprese create da immigrati, la Camera di Commercio ha attivato percorsi di orientamento e di formazione gratuiti

Il progetto Start It Up - Nuove imprese di cittadini stranieri, promosso da Unioncamere e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, intende sostenere il percorso di integrazione e di crescita professionale degli immigrati presenti nel nostro paese, fornendo loro le competenze di base per lo start- up di imprese o di lavoro autonomo.

Obiettivi
L'obiettivo principale è favorire l'integrazione economica e sociale degli immigrati. Le persone che parteciperanno al progetto potranno sviluppare le proprie capacità imprenditoriali e acquisire competenze manageriali di base, necessarie per l'avvio e la gestione di un'attività di impresa.

Destinatari
Il progetto è rivolto a 400 cittadini extracomunitari (non appartenenti a paesi dell’Unione Europea e che non abbiano passaporto italiano), sia disoccupati che occupati, con regolare permesso di soggiorno (con validità di almeno 6 mesi). Il progetto è attivo nei territori di Ancona, Bari, Bergamo, Catania, Milano, Roma, Torino, Udine, Verona, Vicenza.

Attività
Per gli aspiranti imprenditori o imprenditrici immigrati sono previste le seguenti attività:

  • colloquio orientativo: per la verifica dei requisiti e per la valutazione delle attitudini imprenditoriali e della business idea;
  • seminari di informazione e formazione: per approfondire le tematiche che riguardano la creazione, la gestione e la promozione dell'impresa;
  • assistenza nella redazione del business plan: per la pianificazione e la verifica del progetto d'impresa.

Scadenze e modalità di partecipazione
È possibile presentare la domanda di partecipazione, utilizzando i moduli allegati all'Avviso, presenti sui siti di Unioncamere, della Camera di Commercio e di Asset Camera, fino al 30 aprile 2012.

Per informazioni contattare direttamente o telefonicamente lo Sportello della Camera di Commercio di Roma di via Capitan Bavastro 116, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, o inviare un'e-mail all'indirizzo dedicato a Start It Up.

Ultimo aggiornamento 15/03/2012