Opportunità

Bookmark and Share
#terrevive

Terrevive

Dal Ministero delle politiche agricole le aste che mettono in vendita e in locazione terreni agricoli pubblici con prelazione per gli under 40

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con il decreto #Terrevive consente la messa in vendita o in locazione di terreni agricoli pubblici incoltivati, con prelazione agli under 40 (in attuazione della legge 24 marzo 2012, n. 27). 

Il provvedimento si inserisce nel piano #campolibero, che prevede ulteriori misure a favore dei giovani come i mutui a tasso zero e la detrazione del 19% per affitto di terreni da parte degli under 35.

Modalità di assegnazione
Le terre saranno concesse in affitto o cedute, con prelazione per i giovani e con procedure trasparenti, nelle seguenti modalità:

  • Per la vendita di terreni per un valore inferiore ai 100.000 euro:
    Pubblicazione sul sito internet dell’Agenzia del Demanio dell’elenco dei terreni per 90 giorni, al termine dei quali gli interessati potranno far pervenire telematicamente, entro 45 giorni, offerte in rialzo per l’acquisto. Alla scadenza del termine, il bene verrà alienato al miglior offerente.
  • Per la vendita di terreni per un valore superiore ai 100.000 euro:
    Asta pubblica con aggiudicazione in favore dell’offerta più alta rispetto al prezzo a base d’asta, tenendo conto che i giovani imprenditori agricoli under 40 avranno il diritto di prelazione per i terreni liberi.
    Avvisi d'asta aperti: sul sito dell'Agenzia del Demanio sono pubblicati gli avvisi d'asta che riguardano diversi lotti situati in varie regioni. Tutti i soggetti interessati potranno inviare la propria offerta economica, entro i termini previsti da ciascun bando. Gli avvisi sono consultabili sul sito agenziademanio.it
  • Alla locazione è destinata una quota minima del 20% del totale delle aree individuate più i lotti che rimarranno eventualmente invenduti, anche in questo caso con preferenza all’imprenditoria giovanile agricola.

Maggiori informazioni sul provvedimento sono disponibili sul sito politicheagricole.it e sul sito agenziademanio.it. Gli annunci di terreni in vendita e in locazione sono consultabili nella sezione dedicata a Terrevive su Venditaimmobili.agenziademanio.it.

Per saperne di più sul settore agricolo potete consultare le nostre guide sulla formazione e sulle opportunità di lavoro e impresa.

Ultimo aggiornamento 22/03/2019