Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 5 Luglio 2016 al 3 Agosto 2016

Albo insegnanti Scuole d’Arte e dei Mestieri 2016/18

Possono presentare domanda per incarichi di docenza nelle Scuole di Roma Capitale candidati con specifici titoli di studio ed esperienza professionale o di insegnamento di almeno 2 anni

L'Amministrazione capitolina ha pubblicato l'Avviso pubblico per inserimento nell’Albo degli insegnanti delle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale valido per il biennio 2016/2017 - 2017/2018.
Per lo svolgimento delle attività didattiche potranno infatti essere conferiti incarichi di docenza libero-professionale, presso le sedi delle 4 Scuole d’Arte e dei Mestieri:

  • Scuola Arti Ornamentali
  • Scuola Ettore Rolli
  • Scuola Scienza e Tecnica
  • Scuola Nicola Zabaglia.

Aree disciplinari
L'Albo degli insegnanti delle Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale è articolato per Aree disciplinari e per Materie di insegnamento. Le Aree disciplinari sono:

  • Area artistica
  • Area artigianale
  • Area moda
  • Area storia dell'arte
  • Area progettuale
  • Area informatica e grafica computerizzata
  • Area fotografia
  • Area erboristica-naturalistica.

Destinatari
Le domande di iscrizione all’Albo potranno essere presentate esclusivamente da persone fisiche, in possesso dei titoli e dei requisiti professionali richiesti.

Requisiti generali

  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 70 anni;
  • obbligo scolastico assolto;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non trovarsi in condizioni che impediscano la costituzione di un rapporto d’impiego con le Pubbliche Amministrazioni (casi specificati nell'Avviso);
  • per i cittadini di altri Stati UE: conoscenza adeguata della lingua italiana.

Requisiti specifici
Documentata esperienza professionale e/o di insegnamento svolta per almeno 2 anni, in relazione alla materia per la quale si presenta la domanda di inserimento nell’Albo, presso scuole statali o regionali, presso istituzioni formative di rilevanza nazionale o presso le Scuole d'Arte e dei Mestieri ed i CFP gestiti da Roma Capitale.
L'esperienza professionale e/o di insegnamento può essere provata con la presentazione di atti o provvedimenti di conferimento di incarico, contratti, certificati di prestazioni professionali svolte, fatture o documenti equivalenti, iscrizione alla camera di commercio, titolarità di botteghe storiche, di artigianato artistico e/o di laboratori artigiani.
Ciascun candidato non può presentare domanda in più di due aree e nell’ambito della stessa area può presentare domanda al massimo per 2 materie. In relazione alla materia per la quale si intende presentare la domanda di ammissione sarà valutato, in particolare, uno dei titoli di studio specifici previsti dall'Allegato B.

Selezioni
Sulla base dei titoli auto-dichiarati si procede ad una prima attribuzione automatica dei punteggi. Successivamente, un'apposita Commissione provvederà a verificare la regolarità delle domande, ad esaminare la documentazione autocertificata e al controllo dei punteggi.

Conferimento degli incarichi
L'iscrizione all'Albo non comporta un diritto automatico al conferimento di incarichi di docenza in quanto l’impiego da parte dell’Amministrazione capitolina dipenderà dall’effettiva attivazione dei corsi previsti nell’ambito della programmazione annuale. Il conferimento degli incarichi avviene in base alla posizione occupata nell'Albo.

Scadenze e modalità di presentazione delle domande
Le domande di iscrizione devono essere compilate online tramite il sito di Roma Capitale, accedendo alla sezione del Dipartimento Politiche delle Periferie, Sviluppo Locale Formazione e Lavoro - Direzione Formazione e Lavoro, entro le ore 13.00 del 3 agosto 2016.
L'Amministrazione si riserva di richiedere la relativa documentazione ad un numero di candidati pari a tre volte il numero degli incarichi da conferire, secondo la posizione occupata in graduatoria. Su richiesta i candidati dovranno quindi produrre copia della domanda e la documentazione comprovante quanto dichiarato.

Ulteriori informazioni e Avviso pubblico sono disponibili sul sito di Roma Capitale.

Per saperne di più sulle Scuole d’Arte e dei Mestieri, la loro offerta formativa e le sedi sul territorio e si può vedere la pagina dedicata presente nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 08/07/2016