Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 19 Marzo 2019 al 19 Aprile 2019

Banca d’Italia: concorso Assistente tecnico disegno 2019

Selezione per candidati con diploma accademico in Grafica d’Arte o con esperienza, da impiegare per la realizzazione di bozzetti e incisioni per banconote

La Banca d’Italia indice un concorso pubblico per l’assunzione di 1 Assistente - profilo tecnico con conoscenze nel campo del disegno e della realizzazione di bozzetti e incisioni per la stampa di banconote e carte valori. La sede di lavoro è a Roma, presso il Servizio Banconote della Banca d’Italia, struttura caratterizzata da una spiccata specificità industriale, connessa con la produzione delle banconote in euro, e da un’elevata proiezione internazionale.

Requisiti
Sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Età non inferiore agli anni 18
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale conseguito con un voto di almeno 80/100 o 48/60.
  • Diploma accademico di primo livello dell’Accademia delle Belle Arti - Dipartimento di Arti visive - Scuola di Grafica d’Arte o, in alternativa, esperienza lavorativa della durata di almeno 24 mesi, dopo il conseguimento del diploma di istruzione secondaria e comunque successivamente al 31 dicembre 2013, in attività di lavoro dipendente o autonomo nel campo della realizzazione (analogica o digitale) di bozzetti e di incisioni per la stampa di banconote o carte valori.

È consentita la partecipazione ai possessori di titoli di studio conseguiti all’estero o di titoli esteri conseguiti in Italia riconosciuti equivalenti.

Preselezione per titoli
Nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso siano più di 300, la Banca d’Italia procederà a una preselezione per titoli delle candidature per individuare 300 candidati da ammettere alla prova scritta.

Prove di concorso
Le prove consistono in una prova scritta (una prova pratico-professionale di disegno ex tempore e un elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità) e in una prova orale, nella quale potranno essere discussi anche casi pratici (il programma della prova orale è incluso nel Bando).

Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro le ore 16.00 del 19 aprile 2019, tramite l’apposita l’applicazione online.

Ulteriori informazioni, Bando e applicazione online sul sito Bancaditalia.it.

Ultimo aggiornamento 27/03/2019