Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 7 Dicembre 2021 al 28 Dicembre 2021

Corso-concorso dirigenti Ministero della cultura

Bando di concorso pubblico per l’ammissione di 75 allievi al corso-concorso per il reclutamento di 50 dirigenti

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso pubblico per l’ammissione al corso-concorso con cui il Ministero della cultura torna a reclutare personale dirigenziale nei ruoli tecnici. Una classe dirigente peculiare, dal profilo tecnico, cui viene quindi dedicata una procedura di assunzione ad hoc.

Attraverso la procedura concorsuale saranno 75 gli ammessi al corso-concorso al termine del quale in 50 saranno i dirigenti destinati, su tutto il territorio, agli istituti per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio. I 50 dirigenti sono destinati a tre diverse aree d’intervento che richiedono tre diverse professionalità e tre specifici percorsi formativi:

  • Area A: Archivi e biblioteche (tra 24 allievi ammessi al corso-concorso saranno selezionati 16 dirigenti)
  • Area B: Soprintendenze Archeologia belle arti e paesaggio (tra 36 allievi ammessi saranno selezionati 24 dirigenti)
  • Area C: Musei (tra 15 allievi ammessi saranno selezionati 10 dirigenti)

A chi si rivolge
Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso dei requisiti generali richiesti per l'accesso al settore pubblico e dei seguenti requisiti specifici:

  • diploma di laurea magistrale
  • titolo di studio post-lauream (per il dettaglio vedi bando) o in alternativa cinque anni di servizio maturati nelle pubbliche amministrazioni e svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.

Modalità di partecipazione
La domanda di ammissione al concorso pubblico va presentata compilando il form online sul sito dedicato entro il 28 dicembre 2021. Per perfezionare l’invio della domanda è richiesto il versamento del contributo di segreteria di 10 euro: la ricevuta di versamento va allegata alla domanda.

Maggiori dettagli su Fondazionescuolapatrimonio.it/.

Ultimo aggiornamento 09/12/2021