Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Personale ATA graduatorie di circolo e istituto III fascia 2014 2016

Dal 8 Settembre 2014 al 8 Ottobre 2014

Personale ATA: graduatorie di circolo e istituto III fascia 2014-16

Aperte le iscrizioni per le supplenze al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola statale per il prossimo triennio

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha pubblicato il Bando per l'Aggiornamento delle graduatorie Graduatorie di circolo e d'istituto di terza fascia del personale ATA (Ausiliari Tecnici Amministrativi) per supplenze temporanee nelle scuole statali nel triennio 2014-16.

Profili del personale ATA
Le graduatorie riguardano le istituzioni scolastiche nelle quali è presente l'organico relativo ai profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie e collaboratore scolastico.

Triennio di validità
Le nuove graduatorie di circolo e di istituto di III fascia sostituiscono integralmente quelle precedenti e hanno validità per il triennio scolastico 2014-2015, 2015-2016 e 2016-2017.

Inserimento in III fascia
Gli aspiranti all'inclusione nella III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto saranno inseriti secondo il punteggio calcolato in base alla tabella di valutazione dei titoli (Allegato A), con l'indicazione delle eventuali preferenze (Allegato B) nonché, per gli assistenti tecnici, dei titoli di accesso ai laboratori (Allegato C).
Agli aspiranti già inclusi nella III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto nel triennio precedente, che presentino domanda di conferma per il medesimo o i medesimi profili professionali (Allegato D2), sarà assegnato il punteggio con cui compaiono nelle relative graduatorie.

Requisiti
Per presentare domanda di inclusione nelle graduatorie di III fascia occorre avere:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
  • eta non inferiore a 18 anni e non superiore a 66 anni e mesi 3;
  • godimento dei diritti politici ed altri requisiti di carattere generale.

I titoli di studio per l'accesso ai diversi profili professionali sono:

  • per assistente amministrativo: diploma di maturità;
  • per assistente tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale (Allegato C);
  • per cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;
  • per infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo valido per l'esercizio della professione di infermiere;
  • per guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;
  • per addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di Operatore agrituristico, Operatore agro-industriale o Operatore agro-ambientale;
  • per collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d'arte, diploma di scuola magistrale per l'infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale di durata triennale rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

I titoli di studio conseguiti da cittadini di Stati membri dell'Unione europea, degli Stati aderenti all'Accordo sullo Spazio economico e della Confederazione elvetica sono validi solo se equipollenti o equivalenti.

Si segnala che, per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del triennio precedente, restano validi i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito l'inserimento nelle graduatorie.
Inoltre può essere incluso nella III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto anche chi ha prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto (anche se non in possesso dello specifico titolo di studio).

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Ogni candidato può scegliere di essere inserito nelle graduatorie complessivamente in non più di 30 istituzioni scolastiche della stessa provincia.
Le richieste di inserimento (Allegato D1) o di conferma (Allegato D2) nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia devono essere presentate all'istituzione scolastica prescelta come destinataria della domanda in forma cartacea, con consegna a mano o spedite con raccomandata a/r, entro l'8 ottobre 2014.
I termini di presentazione del modulo per la scelta delle 30 istituzioni scolastiche (Allegato D3), da presentare esclusivamente via internet sulla piattaforma Istanze on line, saranno resi noti con un successivo Avviso.

Ulteriori informazioni sono contenute nel Decreto Ministeriale 717 del 5/9/2014 e relativi allegati, disponibili sul sito del MIUR.

Ultimo aggiornamento 25/09/2014