Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 26 Maggio 2017 al 26 Giugno 2017

Polizia di Stato: concorso per allievi agenti 2017

1148 in totale i posti a concorso per cittadini under 30 con licenza media e con posti riservati per volontari delle Forze Armate

Il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha indetto i seguenti concorsi pubblici per il reclutamento di 1148 allievi agenti della Polizia di Stato:

  • concorso pubblico, per esame, a 893 posti, aperto ai cittadini italiani, purché in possesso dei requisiti richiesti per l'assunzione nella Polizia di Stato;
  • concorso pubblico, per esame e titoli, a 179 posti, riservato a coloro che sono in servizio, da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale, purché in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione nella Polizia di Stato;
  • concorso pubblico, per esame e titoli, a 76 posti, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo, al termine della ferma annuale, alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, nonché ai volontari in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo, purché siano in possesso dei requisiti prescritti per l'assunzione nella Polizia di Stato.

I volontari delle Forze Armate possono partecipare solo ad uno dei concorsi sopra elencati.

Requisiti
I requisiti richiesti ai candidati, per la partecipazione ai concorsi sono:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media) o equipollente;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 30° anno di età (limite elevato, fino ad un massimo di tre anni, in relazione all'effettivo servizio militare prestato dai concorrenti);
  • qualità morali e di condotta previste dalla normativa vigente;
  • doneità fisica, psichica ed attitudinale.

Svolgimento dei concorsi
I concorsi si svolgeranno in base alle seguenti fasi:

  • prova scritta d'esame;
  • prova di efficienza fisica;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamento attitudinale.

Inoltre, per i concorsi riservati a specifiche categorie di concorrenti (179 posti e 76 posti), è prevista l'ulteriore fase della valutazione dei titoli.

Ammissione al corso di formazione
I vincitori del concorso saranno ammessi alla frequenza del corso di formazione. Gli allievi agenti della Polizia di Stato, al termine del corso di formazione, saranno assegnati in sedi di servizio diverse dalla provincia di origine, da quella di residenza e da quelle limitrofe.

Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito Concorsips.interno.it, entro il 26 giugno 2017.
Per chiarimenti relativi ai requisiti di partecipazione e alle disposizioni del Bando di concorso, contattare i numeri 06.46575068 - 06.46575066, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Per chiarimenti tecnici sulla procedura informatica di presentazione della domanda, inviare i quesiti all’indirizzo infoconcorsi@poliziadistato.it.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Poliziadistato.it.

Ultimo aggiornamento 29/05/2017