Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 23 Dicembre 2015 al 21 Gennaio 2016

Polizia di Stato: concorso per ispettori 2015/16

320 i posti messi a bando per la selezione di allievi vice ispettori, destinati a diplomati under 32

Il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha indetto un concorso pubblico, per esami, per 320 posti di allievo vice ispettore del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato.

Requisiti
Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano;
  • godere dei diritti politici;
  • possedere le qualità morali e di condotta previste dalla legge;
  • non aver compiuto i 32 anni di età (non ci sono limiti di età la partecipazione al concorso degli appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato, con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio. Per gli appartenenti ai ruoli dell'Amministrazione Civile dell'Interno, il limite d'età è elevato a 40 anni);
  • titolo di studio di diploma di istruzione secondaria superiore che consente l'iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario;
  • avere l'idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia e, in particolare:
    - sana e robusta costituzione fisica;
    - una statura non inferiore a m.1,65 per gli uomini e a m.1,61 per le donne;
    - requisiti relativi alla capacità visiva come specificato nel bando;
    - idoneità all'attività sportiva agonistica per l'atletica leggera e il superamento delle prove di efficienza fisica.

Prove d'esame
Le prove d'esame del concorso sono costituite da una prova scritta e da un colloquio. Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore alle cinquemila unità, verrà effettuata una prova preselettiva, per determinare il numero dei candidati da ammettere alle successive prove. Tutti i candidati che hanno superato la prova scritta saranno sottoposti alle prove di efficienza fisica volte ad accertare il livello di preparazione atletica e agli accertamenti per l'idoneità fisica, psichica ed attitudinale.

Nomina
I vincitori del concorso sono nominati allievi vice ispettori della Polizia di Stato.

Corso di formazione iniziale
I vincitori del concorso saranno avviati a frequentare il corso di formazione della durata di diciotto mesi, presso l'istituto dedicato alla loro formazione tecnico-professionale di agenti di pubblica sicurezza e ufficiali di polizia giudiziaria, con particolare riguardo all'attività investigativa.
Gli allievi vice ispettori, che abbiano ottenuto giudizio di idoneità al servizio di polizia quali vice ispettori e abbiano superato gli esami scritti e orali e le prove pratiche di fine corso, sono nominati vice ispettori in prova. I vice ispettori in prova sono assegnati ai servizi di istituto, per compiere un periodo di prova della durata di sei mesi.

Scadenze e modalità di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito della Polizia di Stato oppure sul sito Concorsips.interno.it, entro le ore 23.59 del 21 gennaio 2016.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Concorsips.interno.it e sulla Gazzetta Ufficiale n.98 del 22 dicembre 2015.

Ultimo aggiornamento 11/01/2016