Opportunità

Bookmark and Share
Polizia di Stato: concorso per medici 2014

Dal 1 Ottobre 2014 al 30 Ottobre 2014

Polizia di Stato: concorso per medici 2014

Sono 20 i posti messi a concorso per il ruolo di direttivi medici del corpo. Possono candidarsi medici under 32 iscritti all'albo e abilitati all'esercizio della professione

È indetto dal Ministero dell'Interno un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di complessivi 20 posti di medico del ruolo dei direttivi medici della Polizia di Stato.

A chi si rivolge
Per l’ammissione al concorso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano;
  • godere dei diritti politici;
  • non aver compiuto i 32 anni di età;
  • essere in possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia o di una laurea magistrale in medicina e chirurgia (LM-41) conseguiti presso un'università della Repubblica italiana o in un istituto di istruzione universitaria equiparato;
  • essere in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo;
  • essere iscritto all’albo professionale dell'ordine dei medici-chirurghi;
  • essere in possesso dell’idoneità psico-fisica per l'espletamento dei compiti propri del ruolo.

Ulteriori requisiti generici sono indicati nel bando.

Riserve di posti
Dei 20 posti, 5 sono riservati agli orfani, al coniuge, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado qualora unici superstiti del personale delle Forze di Polizia, nonché del corrispondente personale delle Forze Armate, deceduto in servizio e per causa di servizio.

Vincitori
I vincitori del concorso saranno nominati medici del ruolo dei direttivi medici della Polizia di Stato ed avviati a frequentare il corso di formazione previsto.

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito concorsips.interno.it, entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie speciale Concorsi ed esami (1 ottobre).

Il bando completo e i materiali utili sono consultabili sul sito del Ministero dell’Interno.

Ultimo aggiornamento 07/10/2014