Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 25 Ottobre 2018 al 23 Novembre 2018

Reclutamento Aeronautica Militare VFP1 2019

800 i posti a concorso per volontari in ferma prefissata di un anno destinati ad under 25 con diploma di scuola media inferiore

Il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare ha indetto il Bando per il reclutamento nell’Aeronautica Militare per l’anno 2019 di 800 volontari in ferma prefissata di un anno, di cui:

  • 750 per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata;
  • 50 per il settore d'impiego incursori.

Il reclutamento è effettuato in un unico blocco, con due distinti incorporamenti:

  • 1° incorporamento, previsto nel mese di maggio 2019, per i primi 400 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito per VFP 1 ordinari;
  • 2° incorporamento, previsto nel mese di settembre 2019, per i secondi 400 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito, di cui 350 posti per VFP 1 ordinari e 50 per il settore d'impiego incursori.

Requisiti
Possono partecipare al reclutamento coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 25° anno di età;
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore) o titolo di studio equipollente conseguito all’estero;
  • idoneità psico-fisica e attitudinale.

Possono concorrere per i posti per incursori solo i candidati di sesso maschile, in possesso dell’idoneità psico-fisica e attitudinale specifica.
Ulteriori requisiti di carattere generale sono elencati nel Bando.

Carriera
I VFP 1 in servizio o in rafferma annuale, quelli prosciolti a domanda o per inidoneità psico-fisica nel periodo di rafferma ovvero in congedo per fine ferma, potranno partecipare alle procedure di reclutamento dei VFP 4.
Ai VFP 1, ai volontari in rafferma annuale e a quelli cui è stato prolungato il periodo di ferma di un anno sono riservati i posti messi a concorso nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia.

Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione deve essere presentata, tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, dal 25 ottobre 2018 al 23 novembre 2018, per i nati dal 23 novembre 1993 al 23 novembre 2000, estremi compresi. È possibile chiedere di partecipare per i posti previsti per VFP 1 ordinari esprimendo il gradimento all’assegnazione al settore d’impiego incursori, accettando di partecipare all’iter selettivo per tale settore.

Ulteriori informazioni, Bando e allegati sul sito Concorsi.difesa.it.

Ultimo aggiornamento 23/10/2018