Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 30 Agosto 2019 al 26 Settembre 2019

Scuola Volonté: Albo per docenti e tutor 2019/22

Manifestazione di interesse ad essere inseriti nell’Albo della la Scuola d’Arte Cinematografica per incarichi di docenza e tutoring in vari settori

È stato pubblicato l’Avviso pubblico per l’istituzione di un Albo dei docenti che raccolga le manifestazioni di interesse di candidati a svolgere attività di docenza e/o tutoring nelle aree professionali previste dall'offerta formativa della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté per il triennio formativo 2019/2022.
Pubblica e gratuita, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, la Scuola Gian Maria Volonté è un Centro di formazione professionale della Regione Lazio che rappresenta un polo formativo di riconosciuta eccellenza per le professioni del cinema.
Gli incarichi a termine, conferiti sulla base delle graduatorie, saranno attivati in coerenza con la programmazione didattica annuale. Le sedi di lavoro saranno presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté in Via Greve, 61 e in Largo Ascianghi, 5 a Roma.

Affidamento degli incarichi
Per il reclutamento dei docenti, dei tutor e del personale di supporto didattico che sarà impiegato con incarichi a termine nell'ambito delle attività formative, LAZIOcrea Spa, Ente attuatore del progetto formativo, attingerà da due diverse banche dati:

  • un Albo dei docenti della Scuola Volonté realizzato tramite questo Avviso pubblico, che raccolga le manifestazioni di interesse di chi si candida a svolgere attività di docenza e/o tutoring nelle aree professionali previste dall'offerta formativa della Scuola Volonté.
  • l'Albo generale dei formatori di LAZIOcrea SpA, in cui è possibile candidarsi per attività didattiche ed extradidattiche della Scuola Volonté complementari alla docenza nelle aree professionali (laboratori o incontri seminariali brevi, attività di supporto didattico, tutoring specialistico, docenza nelle aree didattiche trasversali). Le modalità di iscrizione a questa seconda banca dati verranno rese note con un successivo avviso.

Si può presentare la propria manifestazione di interesse per essere inserito in una sola area didattica e in una soltanto delle due banche dati.

Settori
L’Albo è ripartito in 4 settori:

  • il primo comprende le aree didattiche, previste dall’offerta formativa, attinenti all’ambito del film di finzione (Regia; Sceneggiatura; Organizzazione della produzione; Direzione della fotografia; Scenografia; Costume cinematografico; Ripresa del suono; Montaggio del suono; Montaggio della scena; VFX Design);
  • il secondo, le aree didattiche attinenti al film documentario (Regia; Sceneggiatura; Organizzazione della produzione);
  • il terzo, le aree didattiche della Recitazione (Acting Coach; Metodi e tecniche di interpretazione attoriale; Uso espressivo della voce con il metodo Linklater);
  • il quarto l’area didattica della Storia e critica del cinema.

Destinatari
L’Avviso è rivolto a persone fisiche, maggiorenni, con cittadinanza italiana o di uno degli Stati UE, in possesso dei titoli e requisiti professionali richiesti nel Bando: requisiti generali e specifici per ciascuna area didattica, nonché di titoli, esperienze professionali, culturali e didattiche utili.

Scadenze e modalità di candidatura
Le domande di iscrizione all’Albo della Scuola Volonté, con la documentazione richiesta nel Bando, dovranno pervenire entro le ore 18.00 del 26 settembre 2019, scegliendo un’area didattica di competenza.

Ulteriori informazioni, Bando e allegati sul sito Laziocrea.it.

Ultimo aggiornamento 01/08/2019