Opportunità

Bookmark and Share
Diritto al Futuro

Diritto al futuro: un fondo per le politiche giovanili

Un vasto programma di iniziative per la formazione, il lavoro e la valorizzazione dei giovani nel fondo finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha varato un'iniziativa rivolta ai giovani: Diritto al Futuro, un insieme di azioni per le nuove generazioni sui temi del lavoro, della casa, della formazione e dell’autoimpiego.

Misure attualmente previste

  • Fondo per lo Studio
    Consente ai giovani meritevoli, ma privi dei mezzi finanziari sufficienti, di intraprendere un percorso di studi o completare la propria formazione grazie a un prestito garantito dallo Stato.
  • Fondo Mecenati
    Un fondo al quale possono accedere le grandi strutture private che intendono investire risorse proprie sulla valorizzazione professionale, lavorativa o imprenditoriale di giovani meritevoli.
  • Fondo di garanzia per la casa
    Il Fondo per la casa di Diritto al Futuro è stato sostituito nel 2014 dal nuovo Fondo di garanzia per la casa, istituito per favorire l’accesso al credito, da parte delle famiglie, per l’acquisto e l’efficientamento energetico della casa di abitazione.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare le singole schede dedicate alle varie azioni attive, presenti all’interno del portale (vedere colonna a destra).

Informazioni e aggiornamenti sul sito Consap.it e sul sito Politichegiovanili.gov.it.

Ultimo aggiornamento 28/12/2020