Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Accordo MiBACT e Assircco

MiBACT e Assircco: banca dati per progetti di recupero architettonico

Gli autori di tesi di vario livello su temi attinenti potranno essere chiamati dal Ministero per incarichi professionali

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l’Ass.i.r.c.co (Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni) per l'informatizzazione e la diffusione di rilievi e progetti per il recupero dei beni architettonici. L'obiettivo è formare un archivio ragionato sulle condizioni del nostro patrimonio culturale e allo stesso tempo coinvolgere giovani professionisti laureati negli interventi che risultassero necessari.
Lo strumento di conoscenza saranno le tesi redatte su tematiche attinenti al progetto.

Destinatari
L’opportunità è rivolta ai Laureati, da meno di 5 anni, estensori della tesi dei Corsi di Laurea in Architettura, Ingegneria, Lettere (Storia dell’arte, Storia dell’Architettura, Archeologia) Conservazione e nelle discipline che attengono i Beni Architettonici), così come di Dottorato, Specializzazione e Master nelle discipline di Rilievo, Diagnostica, Restauro, Consolidamento e Recupero dei Beni Architettonici, Ingegneria strutturale, Antisismica.

Modalità di partecipazione
L’autore della tesi nelle materie interessate deve compilare un form online predisposto da Ass.i.r.c.co e descrivere sinteticamente l’architettura studiata, il suo stato, gli interventi necessari.
Le schede, verificate ed organizzate dall’Associazione, forniranno al MiBACT un archivio aggiornato da cui estrarre informazioni mirate per la propria Programmazione o per la realizzazione di interventi d’emergenza.
Nel caso di intervento su di un bene oggetto di tesi, il MiBACT, verificata l’utilità dello studio, chiede all'autore, tramite l’Ass.i.r.c.co, l’invio della tesi, affidando al giovane professionista un incarico professionale eventualmente anche mediante l’inserimento in un gruppo di lavoro.

Costi
Il costo della partecipazione al programma è di 40 euro. I soci Ass.i.r.c.co beneficiano di una quota ridotta pari a 30 euro.

Durata della Convenzione
L'accordo tra MiBACT e Ass.i.r.c.co ha una durata di 5 anni (rinnovabile per altri 5).

Ulteriori informazioni, form online e Protocollo d’Intesa (siglato in data 23 giugno 2014) sono disponibili sul sito di Ass.i.r.c.co e sul sito del MiBACT.

Ultimo aggiornamento 22/03/2019