Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Programma Giovani e Lavoro 2019/21

Corsi gratuiti e colloqui con le aziende per favorire l’accesso dei giovani tra i 18 e i 29 anni nel mondo del lavoro

È entrato nel vivo il programma Giovani e Lavoro realizzato da Intesa Sanpaolo per favorire l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro. Il programma è finalizzato a formare circa 5.000 giovani, tra il 2019 e il 2021, come addetti nei settori Vendite, Alberghiero e Ristorazione, Hi-Tech, i profili al momento più ricercati.

  • Ai giovani il programma offre un corso di formazione gratuito per lo sviluppo di competenze tecniche, attitudinali e comportamentali (soft skills).
  • Alle aziende offre un bacino di persone formate secondo le loro esigenze.

Il progetto è realizzato da Intesa Sanpaolo tramite Intesa Sanpaolo Formazione, la società del Gruppo che progetta, organizza, gestisce e coordina programmi di formazione, addestramento e perfezionamento professionale, e si svolge in collaborazione con Generation Italy, l’iniziativa globale non profit creata da McKinsey & Company nel 2015 con l’obiettivo di contribuire a ridurre il fenomeno della disoccupazione giovanile. Il programma Giovani e Lavoro vuole infatti contribuire a formare le competenze di cui le aziende hanno bisogno, proponendo ai giovani i percorsi di formazione gratuiti basati sulla metodologia di Generation Italy che unisce l’acquisizione di competenze professionali a momenti di sperimentazione diretta.

Chi può partecipare
Il programma è rivolto a giovani in cerca di lavoro tra i 18 e i 29 anni.

Dove si svolge
Nelle città di Roma, Napoli e dal 2020 Torino, Milano e Bari.

Il piano formativo
Il corso di formazione gratuito ha una durata di 3-12 settimane per acquisire le competenze più ricercate sul mercato del lavoro. Alla fine delle lezioni, si svolgeranno colloqui con aziende alla ricerca del profilo per cui ci si è formati. Inoltre, attraverso il supporto e la mentorship previsti dal programma, al termine del corso sarà possibile condividere esperienze e ricevere consigli su come superare le prime difficoltà.

Selezioni
Per accedere al corso, il candidato dovrà sostenere 3 fasi di selezione: registrazione online e test logico-attitudinale; compilazione online di un pre-work preliminare, colloquio di selezione.

Modalità di partecipazione
I giovani interessati al programma possono candidarsi tramite l’apposito modulo online, selezionando il corso a cui si vuole partecipare gratuitamente nella città prescelta e compilando la scheda di iscrizione.

Ulteriori informazioni e modulo online di candidatura sul sito Intesasanpaolo.com/it.

Ultimo aggiornamento 15/06/2020