Opportunità

Bookmark and Share
Foto

WeCanJob

Portale di orientamento per scuola e lavoro che offre gratuitamente strumenti per una scelta consapevole del proprio percorso

WeCanJob.it è un portale di orientamento per la scuola e il lavoro, una finestra sul mondo delle professioni e dei mestieri. La piattaforma web di nuova generazione mette a disposizione contenuti aggiornati e strumenti in continua evoluzione.

A chi si rivolge
Il progetto si rivolge a studenti e lavoratori che desiderano scegliere consapevolmente la propria strada nella formazione e per la carriera professionale. Docenti, genitori e operatori delle politiche attive possono usare WeCanJob per supportare studenti e lavoratori nei percorsi di transizione a livello scolastico, nel passaggio dalla scuola al lavoro o da un lavoro all’altro.

La Rete
WeCanJob ha costruito alleanze con le istituzioni, il mondo delle imprese e della formazione. Collabora con grandi gruppi industriali e di servizi per conoscere le esigenze del mercato del lavoro. E, insieme ad università, scuole e centri di ricerca, analizza le competenze necessarie per rispondere a queste esigenze.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) e WeCanJob hanno siglato un Protocollo d'Intesa per rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro. Tra i partner del progetto anche l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (Anpal), per coniugare le finalità educative del sistema dell'istruzione e formazione con le richieste del mondo produttivo.

Strumenti di orientamento
Su WeCanJob sono presenti, tra l’altro:

  • Un Repertorio Professionale multimediale, con centinaia di mestieri e video storie di successo, aggiornato con i dati più recenti, i trend e le nuove professioni.
  • Strumenti di auto-orientamento: test psico-attitudinali, simulatori e database di ricerca su psico-attitudinalità, lavoro, scuola.
  • Blog sulle novità del mondo del lavoro e della formazione, News di formazione e opportunità di lavoro, Guide per studenti e lavoratori.

Consulenza online
È possibile chiedere supporto ad uno staff di esperti che risponde a domande sui profili professionali, i percorsi formativi, l’ingresso o la mobilità nel mondo del lavoro, la creazione di impresa. Proposto anche un percorso di orientamento personalizzato, insieme a un tutor.

Alternanza Scuola Lavoro
WeCanJob supporta studenti, docenti e imprese impegnati in percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, attraverso Guide appositamente create e rendendo disponibili documenti di riferimento e moduli ufficiali predisposti dal Miur.
Inoltre tramite Alternanza WeCanJob è possibile usufruire di uno strumento di formazione online quale attività di Alternanza Scuola Lavoro. Il corso è gratuito e prevede la certificazione dell’attività di Alternanza e delle competenze conseguite.

Ultimo aggiornamento 18/04/2019