Opportunità

Bookmark and Share
Kublai

Kublai

Una piattaforma social per caricare le proprie idee progettuali e ricevere consigli e suggerimenti dalla community. Obiettivo: far nascere start up

Kublai è un portale di collaborazione per lo sviluppo di idee e progetti, creato nel 2008 dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il principale obiettivo della piattaforma è aiutare le buone idee a trasformarsi in progetti. Per farlo Kublai cerca di creare rapporti di collaborazione tra le suggestioni più innovative e stimolanti: la collaborazione è libera e volontaria e sulla base delle proprie passioni, interessi e progetti di vita, ognuno trova le modalità con cui interagire con gli altri.
Su Kublai chiunque lo desidera può trovare assistenza alla progettazione (coaching) da parte di un team di esperti. Gli strumenti utilizzati da Kublai per il coaching sono:

  • la sezione progetti del sito;
  • il blog di Kublai: per le informazioni sulle attività, i resoconti settimanali, riflessioni e approfondimenti, etc;
  • gli help desk: si tratta di momenti di presentazione/conoscenza via skype con lo staff. 

Lo staff segue con attenzione tutti i progetti caricati e le discussioni attive, rendendosi disponibile in ogni fase del percorso progettuale, nel cammino che lo porterà a diventare almeno un business model, o magari un business plan vero e proprio.
Il progetto Kublai non dispone di risorse proprie per finanziare le start up, ma può consigliare e accompagnare i progetti meritevoli a concorrere alle risorse messe a disposizione da altri soggetti pubblici e privati.

Sul sito web di Kublai si trova anche una Guida del progettista, un vademecum rapido ad uso dei partecipanti per la redazione di un documento progettuale da discutere all’interno della community. Per qualsiasi dubbio relativo alla progettazione è comunque sempre possibile contattare un referente del Community staff di Kublai.

Infine la proprietà intellettuale: tutti i materiali prodotti dal progetto Kublai, di proprietà del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS), sono rilasciati con licenza Creative Commons 2.5 attribuzione-non commerciale. Lo staff di Kublai consiglia la condivisione della conoscenza anche ai creativi che entrano nella community.

Ultimo aggiornamento 27/11/2017