Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Sportello PMI Horizon 2020

Un sostegno alle PMI e ai loro progetti più innovativi per accedere ai finanziamenti del programma europeo Horizon 2020

Con la nuova programmazione 2014-2020, la Commissione Europea stanzia oltre 70 miliardi di euro per progetti di Ricerca & Innovazione con il programma Horizon 2020.

Opportunità per le PMI
La Commissione Europea ha cercato di favorire le Piccole e Medie Imprese europee riservando loro complessivamente il 20% dei fondi Horizon 2020. Le PMI possono partecipare a progetti collaborativi con Grandi Imprese e/o Centri di Ricerca e Università italiane ed europee  e allo SME Instrument, grazie al quale possono presentare proposte anche singolarmente e non necessariamente in cooperazione con altre PMI europee, per ottenere fino a 50 mila euro per la realizzazione di studi di fattibilità e business plan.

Sportello PMI
Non basta avere una buona idea ma bisogna saper strutturare bene le proposte per riuscire a vincere la forte competizione che c’è a livello europeo.
Per questo motivo, Sapienza Innovazione e Management Innovation hanno aperto lo Sportello PMI Horizon 2020 che ha l’obiettivo di assistere le PMI che vorranno presentare dei progetti: dalla verifica dell’idea innovativa alla individuazione del percorso migliore, fino alla redazione della proposta da sottoporre al finanziamento.
L’attività di affiancamento sarà svolta in maniera totalmente gratuita nella fase iniziale.  A finanziamento ottenuto, Sportello PMI aiuterà la PMI vincitrice nella realizzazione dello studio di fattibilità e del Business Plan e verrà riconosciuta una parte del finanziamento per il supporto.
Maggiori informazioni sui topics, sulle fasi, sulle scadenze nelle pagine di presentazione dello Sportello PMI

Giornate d'incontro con le aziende
I prossimi 2 - 8 - 9 - 16 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, lo Sportello PMI sarà aperto alle aziende che intendono presentare un progetto innovativo. 

Ultimo aggiornamento 28/03/2014