Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Start-Up&Hope

Da Manageritalia un servizio a favore dei giovani che hanno una buona idea di business e intendono avviare una nuova impresa nel Lazio

Nasce Start-Up&Hope, l'iniziativa di Manageritalia Roma totalmente gratuita e senza obblighi per i partecipanti pensata per favorire il lavoro dei giovani e lo sviluppo del territorio. Anche Lazio Innova e ANP a supporto del progetto.

Giovani che hanno una buona idea di business e intendono avviare una nuova impresa nel Lazio, in qualunque settore merceologico: sono questi i destinatari dell'iniziativa lanciata per far crescere nuove imprese e quindi favorire l'aumento dell'occupazione e lo sviluppo economico e sociale della regione. Perché il Lazio ha già un buon livello di imprese innovative, ma può e deve fare di più. Infatti, tra le startup innovative, incentivate e registrate dal MISE a giugno 2017, la Lombardia (1.694, 22,9%) prevale sul Lazio (719, 9,7%) Emilia Romagna e Veneto. A livello provinciale svetta Milano (1.160, 15,7%) su Roma (625, 8,5%) Torino e Napoli. Le startup a prevalenza di under 35enni nella compagine giovanile sono 1.596 in Italia e un meno nel Lazio. È soprattutto qui che il progetto vuole incidere.

Gli aspiranti imprenditori saranno seguiti passo dopo passo e nelle fasi più delicate del loro progetto dai mentor che sono dirigenti, quadri ed executive professional associati a Manageritalia Roma. Impareranno così a costruire e validare un business model, ad impostare e sviluppare un Business Plan, ad acquisire dimestichezza sui principali strumenti finanziari utilizzabili in fase di start-up, ma anche a strutturare un pitch attraente da sottoporre a reti di business angeling o a fondi di venture capital. Per facilitare la trasformazione delle loro idee di business in veri e propri progetti imprenditoriali. Per passare veramente dall'idea all'impresa.

Utilizzare il servizio è facile e immediato. Basta compilare il form online sul sito dedicato e dare un volto e una struttura alla propria idea. Il team di valutatori esaminerà la proposta e darà una risposta in massimo 2/4 settimane. Un modo per mettersi alla prova, apprendere comunque qualcosa e, per i migliori, passare a fare l'impresa.

Tutti i dettagli su Manageritalia.it.

Ultimo aggiornamento 12/03/2019