Opportunità

Bookmark and Share
Città dei Mestieri e delle Professioni - logo

Città dei Mestieri e delle Professioni

Un servizio gratuito e aperto a tutti per orientarsi nella formazione, nella ricerca di lavoro o per creare un’impresa

La Città dei Mestieri e delle Professioni è uno spazio di informazione e consulenza per chi è interessato a percorsi di formazione, lavorativi e professionali. Si tratta di un servizio gratuito fornito da consulenti qualificati nell’orientamento professionale e formativo, nell’accompagnamento alla ricerca del lavoro e alla creazione di impresa.

Tutte le Città dei Mestieri in Europa e nel mondo sono collegate attraverso la Rete internazionale delle Città dei Mestieri, la Réseau Citès des Métiers, per condividere esperienze, metodi e opportunità. Il modello proposto si basa sull’integrazione di competenze e risorse apportate da diversi partners, pubblici e privati, per realizzare un servizio comune. Nello stesso luogo, operatori provenienti dagli organismi partner svolgono attività di accoglienza, consulenza, documentazione, organizzazione di eventi e di incontri.
Partners
della Città dei Mestieri sono istituzioni locali, scolastiche e universitarie, parti sociali e datori di lavoro, organismi di formazione e di orientamento territoriali, organismi rappresentativi a livello locale, come fondazioni, banche, associazioni ecc.

A chi si rivolge
L’accesso è libero, senza appuntamento, ed è aperto a tutti: giovani, adulti e studenti, persone già in possesso di un’esperienza professionale o alla ricerca del primo impiego, occupati e disoccupati, stranieri, disabili, persone in situazione di svantaggio come over 40, persone in mobilità ecc.

Attività e Servizi

  • Autoconsultazione libera: a disposizione materiali cartacei e multimediali su formazione, lavoro, impresa e orientamento
  • Consiglio: attraverso un colloquio condotto da operatori esperti provenienti da diversi organismi partner, detti consiglieri, gli utenti vengono supportati nella costruzione di un proprio percorso professionale, nella scelta di un iter formativo, nella ricerca di lavoro, nella creazione di una propria attività professionale.
  • Eventi e Workshop: organizzati periodicamente eventi, seminari, workshop per gruppi di utenti e su richiesta degli stessi, sui temi dell’orientamento scolastico, del lavoro, per la presentazione delle professioni e l’incontro con le imprese.
  • Piattaforma multimediale: il sito nazionale Cittadeimestieri.it è ricco di materiali, consultabili gratuitamente on line. È inoltre possibile effettuare simulazioni e strategie per affrontare i colloqui di selezione,  test sugli interessi personali e consultare il Catalogo delle Professioni (previa registrazione gratuita) e la sitografia sul mercato del lavoro.

Poli
Le attività proposte sono articolate in diversi poli, ciascuno con una serie di strumenti operativi e strategie di consulenza a disposizione degli utenti:

  • Fare impresa
  • Cercare un lavoro
  • Scegliere una formazione
  • Orientarsi nelle scelte.

Sede di Roma

L'Ufficio Città dei Mestieri di promozione e inclusione sociale - Orientamento scolastico e professional - Municipio Roma X di Roma Capitale si trova in Via Gian Carlo Passeroni, 24 - 00122 (Ostia).
Informazioni e aggiornamenti sul sito Comune.roma.it.

Ultimo aggiornamento 22/03/2019