Opportunità

Bookmark and Share
Cliclavoro - logo

Cliclavoro

Il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fa incontrare domande e offerte di impiego, facilita l’accesso a informazioni e servizi per muoversi al meglio nel mondo del lavoro

Per favorire e migliorare l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro e il collegamento tra i sistemi delle imprese, dell’istruzione, della formazione e delle politiche sociali, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha realizzato Cliclavoro, il portale pubblico del mondo del lavoro.
Il portale è un luogo di incontro tra cittadini, aziende e operatori pubblici e privati, che qui possono interagire, dialogare e informarsi su tutto ciò che accade in materia di lavoro. Un vero e proprio network per il lavoro dove gli utenti accedono a un circuito di informazioni e servizi per il lavoro che coprono il territorio nazionale, allo scopo di facilitare l'intermediazione tra domanda e offerta e semplificare gli adempimenti burocratici e legislativi.

Domanda e offerta di lavoro
Cliclavoro infatti svolge il ruolo di collettore delle opportunità di lavoro presenti sul web, avendo come bacino una serie di siti certificati di ricerca e selezione di personale. Offerte di lavoro e curricula sono direttamente inseriti dagli utenti sul portale (previa registrazione).

Servizi
Cliclavoro si pone inoltre come punto di riferimento per tutti gli attori del sistema lavoro in quanto irradia una serie di servizi fondamentali. I principali sono:

  • Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro: il registro elettronico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in cui sono iscritte le Agenzie per il lavoro autorizzate, con tutte le informazioni utili e i contatti di ogni agenzia accreditata;
  • Eures: l’accesso e la cooperazione con il servizio che favorisce la mobilità professionale in Europa;
  • Cerca servizi: il servizio di localizzazione dei principali sportelli per il lavoro distribuiti sul territorio nazionale;
  • richieste per la gestione da parte dei Centri per l'Impiego e sportelli per l’immigrazione del nulla osta al lavoro dei cittadini extracomunitari;
  • Comunicazioni Obbligatorie: il sistema per l’invio online delle comunicazioni relative all’instaurazione, cessazione, proroga e trasformazione dei rapporti di lavoro, raccordato con i vari soggetti coinvolti (Enti previdenziali, Ministero dell’Interno, Regioni, Provincie, Centri per l'Impiego, Direzioni Territoriali e Regionali del Lavoro).

Approfondimenti
Il portale permette anche di essere informati su come cambia la normativa e su cosa c’è da sapere per mettersi in regola. Sono inoltre disponibili ampie sezioni informative di approfondimento, un’area news in cui vengono giornalmente inserite notizie su opportunità di lavoro, formazione, bandi e concorsi, incentivi e finanziamenti per le imprese, aspetti normativi e novità sul mondo del lavoro, in Italia e all’estero.

Come navigare
La navigazione tra le informazioni del portale è libera e non occorre registrarsi. Registrandosi a Cliclavoro, però, è possibile inserire il proprio curriculum o profilo aziendale per entrare in contatto con chi cerca o offre lavoro.

Blog
Collegato al portale dei servizi, il Blog di Cliclavoro propone articoli di attualità sul mercato del lavoro, interviste ad esperti, guide e consigli su come affrontare problematiche e sfide inerenti la sfera professionale.

App
Per restare sempre aggiornati sui servizi e in contatto con le nuove opportunità di lavoro, è possibile inoltre scaricare gratuitamente da iTunes l'applicazione iCliclavoro, disponibile in versione App per iPhone, iPad e iPod.

Il portale dell'Anpal
Dal 29 novembre 2016 è online il portale dell'Anpal - Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, istituita dal  Jobs Act, che ha come principale obiettivo il coordinamento delle politiche del lavoro a favore di persone in cerca di occupazione. Dal portale i cittadini possono presentare la dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID), la richiesta dell'assegno di ricollocazione, inserire il proprio curriculum vitae e consultare offerte di lavoro. Cittadini e imprese possono accedere con le stesse credenziali utilizzate su Cliclavoro.

Ultimo aggiornamento 12/12/2018