Opportunità

Bookmark and Share
I Centri di Orientamento al Lavoro di Roma Capitale

I Centri di Orientamento al Lavoro

Favorire l'inserimento o il reinserimento dei cittadini nel mondo del lavoro: è questo l'obiettivo del servizio offerto da Roma Capitale attraverso una rete capillare di sportelli diffusi sul territorio

In linea con le indicazioni dell’Unione Europea in tema di istruzione e formazione permanente e nella consapevolezza dell’importanza del momento di passaggio dalla fase della formazione a quella del lavoro, sempre maggiore rilievo viene assegnato ai servizi di orientamento al lavoro.
In quest’ottica si colloca anche l’esperienza dei Centri di Orientamento al Lavoro (COL) di Roma Capitale, il cui obiettivo è quello di sostenere gli utenti che ad essi si rivolgono, attraverso una corretta informazione e un’azione efficace di supporto motivazionale e di facilitazione nelle scelte individuali.

A chi si rivolgono
Possono rivolgersi ai COL giovani disoccupati, studenti in uscita dall’obbligo scolastico e formativo, disoccupati di lunga durata e adulti che vogliano orientarsi nella scelta di un percorso professionale e/o di formazione, finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro.

Servizi offerti
I COL propongono un servizio gratuito di informazione e orientamento sul mercato del lavoro pubblico e privato, che offre agli utenti:

  • libera consultazione della stampa specializzata, delle offerte di lavoro e dei corsi di formazione e di specializzazione;
  • sostegno e collaborazione nella stesura del curriculum vitae;
  • colloqui di orientamento mirati per la realizzazione di un progetto professionale personalizzato;
  • seminari tematici e formazione sulle tecniche di ricerca del lavoro;
  • interventi specifici di orientamento rivolti a chi è interessato a lavorare nei paesi dell'Unione Europea (Servizio Eures);
  • supporto alla creazione di impresa nella definizione dell'idea imprenditoriale, nell’analisi di mercato e nell’individuazione di agevolazioni e finanziamenti.

Orientamento
Le fasi del percorso di orientamento sono:

  • accoglienza e analisi della domanda-bisogno;
  • rilascio delle informazioni utili;
  • assessment e counseling;
  • tecniche e strumenti da utilizzare nella ricerca del lavoro.

Sportelli COL
Chiunque sia interessato ad utilizzare il servizio COL può rivolgersi ad uno degli Sportelli presenti sul territorio di Roma Capitale. È consigliato contattare telefonicamente il Centro di Orientamento al Lavoro più vicino al proprio domicilio.
Due degli Sportelli sono tematici: il COL Tirocini, dedicato all’attivazione di tirocini presso enti pubblici ed aziende, e il COL Carceri, dedicato al reinserimento occupazionale di detenuti ed ex detenuti.

Microcredito e Autoimpiego
La rete dei COL ha avviato un nuovo servizio informativo in materia di Microcredito e Autoimpiego. In accordo con l’Ente Nazionale per il Microcredito ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gli sportelli offriranno informazioni dettagliate su tutte le operazioni attive a livello regionale e locale ed aiuteranno il cittadino ad orientarsi tra le offerte disponibili al fine di individuare l'opportunità che meglio risponda alle sue esigenze.
Per accedere al servizio specialistico occorre fissare un appuntamento, anche telefonico, presso il COL individuato.

Garanzia Giovani
Presso i COL Nathan, Giugni e Marconi è inoltre possibile ricevere un'assistenza tecnica rivolta agli utenti del Piano Europeo Garanzia Giovani che consente ai giovani tra i 18 e i 29 anni di ricevere un supporto anche finalizzato alla compilazione del Business Plan. Anche per accedere a questo servizio è necessario fissare un appuntamento presso i tre centri.

I Centri di Orientamento al Lavoro costituiscono, insieme ai Centri di Formazione Professionale, una vera  e propria rete cittadina per il lavoro e la formazione, che fa capo all'amministrazione di Roma Capitale.

Ultimo aggiornamento 22/03/2019