Opportunità

Bookmark and Share
SOUL logo

Il Sistema Orientamento Università Lavoro (SOUL)

Il SOUL è il servizio di placement, pubblico e gratuito, nato dalla collaborazione di Università del Lazio

Il Sistema Orientamento Università Lavoro (SOUL) nasce con l'obiettivo di costruire un ponte tra Università e mondo del lavoro, per offrire a studenti e laureati migliori possibilità di inserimento professionale e servizi di orientamento al lavoro.
I servizi SOUL sono attivi nelle Università di Roma Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata e Foro Italico, nell'Accademia di Belle Arti di Roma, nell'Università della Tuscia di Viterbo, nell'Università di Cassino e alla LUMSA - Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma.

Il portale web, www.jobsoul.it, offre informazioni su iniziative e servizi relativi all’inserimento lavorativo e all’attivazione di tirocini. Il portale garantisce l’incontro fra l’offerta di opportunità di lavoro da parte delle imprese registrate e la domanda di occupazione di laureandi e laureati che pubblicano sul sito il proprio curriculum vitae.

Gli sportelli SOUL, attivati in ogni facoltà degli atenei coinvolti, offrono assistenza e servizi di counselling psico-attitudinali  con personale qualificato a supporto dell’utenza. Organizzano inoltre seminari informativi, presentazioni aziendali, momenti di incontro con uffici placement di altre università europee per creare opportunità di mobilità nell’Unione europea.

I partner istituzionali di SOUL sono il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Lazio, Roma Capitale, la Città Metropolitana di Roma Capitale. Le principali agenzie impegnate a favore dell’occupazione dei giovani universitari con cui SOUL collabora sono Laziodisu, Camere di Commercio, associazioni imprenditoriali e sindacali, Bic Lazio, Italia Lavoro, Cineca, Engim: tutti hanno contribuito allo sviluppo e alla diffusione del servizio su scala territoriale.

Ultimo aggiornamento 22/03/2019