Opportunità

Bookmark and Share
Porta Futuro

Porta Futuro

I centri per l'orientamento, la formazione e il lavoro della Città Metropolitana di Roma Capitale e della Regione Lazio

Nel quartiere di Testaccio si trova Porta Futuro, la struttura della Città Metropolitana di Roma Capitale che offre opportunità e servizi innovativi a persone e imprese che si muovono nel mercato del lavoro, investendo sulla creatività dei giovani e sull’innovazione come motori dello sviluppo del territorio.

In Italia è il primo polo di questo tipo: un centro di 1800 metri quadrati, dotato di tecnologie e software d’avanguardia e di personale formato per garantire un’accoglienza personalizzata, orientamento e formazione mirata. Chi è alla ricerca del primo lavoro o di un nuovo impiego potrà utilizzare una biblioteca multimediale, gli spazi per l’auto-orientamento, postazioni multimediali, partecipare a corsi di formazione e usufruire di un software capace di indicare l’occupazione più adatta in base a talenti, interessi e competenze, creato sul modello elaborato da 'Puerta 22', il centro attivo a Barcellona dal 2003 per favorire l'incremento dell'occupazione.

I diversi servizi attivi, tutti gratuiti, si rivolgono a diversi target:

  • Ragazzi - 14/17 anni
  • Giovani - 18/29 anni
  • Adulti - 30/45 anni
  • Over 45 anni
  • Nuovi cittadini

Alle imprese Porta Futuro offre servizi come la ricerca e la preselezione di candidati, consulenza giuslavoristica (normativa, contrattuale e previdenziale), attivazione stage e tirocini, employer branding (presentazione aziendale, Career, Recruitment e Testimonial Day).

Porta Futuro è inoltre un punto di riferimento per i giovani che cercano informazioni su Garanzia giovani e sul programma Your First Eures Job.

L'indirizzo e i recapiti di Porta Futuro - Città Metropolitana di Roma Capitale si trovano in questa pagina (colonna a destra).

Porta Futuro Rete Università
Porta Futuro Rete Università (PFRU) è il progetto pubblico e gratuito della Regione Lazio per offrire a tutti l'opportunità di crescere professionalmente, attraverso servizi di orientamento al lavoro e di formazione. Le sedi sono aperte negli atenei del territorio regionale e consentiranno a tutti i cittadini e alle aziende di utilizzare più agevolmente i servizi innovativi per l’aumento dell’occupabilità.
I servizi offerti sono: accoglienza e presentazione dei servizi disponibili, analisi dei fabbisogni e degli obiettivi professionali, accompagnamento alla fruizione personalizzata dei servizi formativi o di orientamento, rilascio di credenziali per il software Porta Futuro Rete Universitaria con il quale creare il proprio cv da inviare alle aziende presenti nel database.
Alle aziende PFRU propone la creazione guidata del profilo virtuale per l’inserimento delle opportunità lavorative o formative e per individuare le professionalità ricercate.

Gli indirizzi e i recapiti delle sedi PFRU si trovano in questa pagina (colonna a destra).
Info su Portafuturolazio.it

Ultimo aggiornamento 04/12/2018