Opportunità

Bookmark and Share
Portalavoro

Portalavoro

Scheda in Archivio. Dal 15 marzo 2016 tutti i contenuti di Portalavoro sono reindirizzati sul sito della regione Lazio

Attenzione: A partire dal 15 marzo 2016 tutti i contenuti presenti sul sito Portalavoro saranno reindirizzati, con i relativi aggiornamenti, all'interno del menu della sezione Argomenti alla voce Lavoro sul sito istituzionale della Regione Lazio www.regione.lazio.it.

Portalavoro, il portale del lavoro della Regione Lazio, propone un sistema integrato che intende armonizzare gli interventi in materia di formazione, lavoro, politiche sociali e sviluppo economico con l’obiettivo di favorire l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro dei giovani e delle donne, dei disabili e degli over 45, dei laureati e dei ricercatori, dei lavoratori da riqualificare e da ricollocare.
Primo piano, in home page, su avvisi e bandi per chi cerca lavoro, offerte di impiego, opportunità di stage, tirocini e borse di studio.

Struttura
Nell'ambito dell'area del Lavoro, oltre alla presentazione della Direzione regionale lavoro, è possibile consultare le voci relative a:

  • Politiche Attive del lavoro
    Contiene informazioni e numerose opportunità su percorsi per l’inserimento al lavoro, tirocini, reddito minimo garantito.
    Inoltre, spazio alle offerte di lavoro, con proposte provenienti dai Centri per l’Impiego, dalle Agenzie per il lavoro e da aziende private, e ad altre opportunità di reddito. E in più notizie utili sugli strumenti per la creazione e lo sviluppo dell’impresa, come quelli di BIC Lazio, e gli incentivi regionali per l’emersione del lavoro sommerso.
  • Ammortizzatori sociali e misure di sostegno al reddito
    Presenta le informazioni riguardanti CIG (Cassa Integrazione Guadagni) e mobilità, così come attivate nella Regione Lazio, e una serie di approfondimenti sulla crisi del rapporto di lavoro: dalle informazioni su licenziamento e dimissioni a quelle relative allo stato di disoccupazione, ad ammortizzatori, indennità, agevolazioni e integrazioni al reddito, alle opportunità per i lavoratori socialmente utili ecc.
  • Fondo di Solidarietà familiari vittime del lavoro
    Con informazioni specifiche, normativa di riferimento e modulistica relativa.
  • Servizi, Banche Dati e Monitoraggio
    Nel segmento relativo a Servizi e banche dati, oltre alla modulistica e alla normativa, è presente l’accesso al SIL (Sistema Informativo Lavoro Lazio), da utilizzare sia per le comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro sia per la gestione di altre procedure, nonché l’accesso al SIRIL (Sistema Informativo Registro Imprese del Lazio), la banca dati delle Camere di Commercio del Lazio. Per quanto riguarda il monitoraggio, si possono invece consultare i dati messi a disposizione dall’Osservatorio sul mercato del lavoro o le news  dalla Regione
  • Pari Opportunità
    Presenta gli organismi europei, nazionali e regionali che si occupano della tematica e contenuti relativi alla conciliazione tra vita familiare e lavorativa, oltre ad informazioni sul piano per l’occupazione femminile.
  • Guida normativa
    In questa sezione, oltre a schede sulle varie tipologie di contratto e alle principali disposizioni normative e contrattuali relative ai rapporti di lavoro suddivisi per settori o categorie di lavoratori, sono presenti informazioni e opportunità, a livello regionale, su incentivi e agevolazioni per chi assume lavoratori precari, atipici, inoccupati, disoccupati e lavoratori con contratto accessorio, o ancora per favorire l’impiego di giovani professionisti e l’emersione del lavoro ecc.

Per quanto riguarda la Formazione su Portalavoro è presente un profilo della Direzione regionale formazione, ricerca e innovazione, scuola e università, diritto allo studio. Mentre per un quadro degli obiettivi e delle azioni finanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE) si rimanda al sito della Regione Lazio.

 

Ultimo aggiornamento 12/12/2016