Per saperne di più

Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 29 Luglio 2019 al 30 Settembre 2019

Generazione Cultura 2019

Nuova trance di 50 neolaureati under 28 che parteciperanno al programma formativo con stage per la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese

Il progetto Generazione Cultura, ideato e sostenuto da Il gioco del LottoLUISS Business school e con il patrocinio del MIBACT, nasce con lo scopo di promuovere un programma formativo unico e innovativo che vede coinvolte importanti istituzioni dell’arte e della cultura per giovani laureati.

A chi si rivolge
Possono partecipare alle selezioni del programma neolaureati che rispettano i seguenti requisiti:

  • laurea magistrale in qualsiasi disciplina o titolo equipollente conseguito presso università estere
  • età massima di 27 anni 
  • buona conoscenza della lingua inglese (valutata in sede di selezione).

Il programma è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è pari a 50 allievi. 

Caratteristiche del programma
Il programma è articolato come segue: 

  • formazione in aula per un totale di circa 200 ore di lezione;
  • stage formativo presso istituzioni culturali per una durata complessiva di 6 mesi;
  • follow up con l’obiettivo di misurare e valutare l’efficacia della formazione sia sul livello di conoscenza degli argomenti trattati, sia sull’impatto che questi hanno avuto sui comportamenti lavorativi sperimentati durante lo stage.

Durata del programma 
La durata del programma è definita dalle seguenti fasi:

  • formazione in aula - 6 settimane (novembre-dicembre 2019)
  • stage - 6 mesi (gennaio-giugno 2020)
  • follow up e graduation day (luglio 2020).

Borse di studio
Il progetto è promosso e sponsorizzato da Il gioco del Lotto con un finanziamento della quota totale del corso e un rimborso spese per tutto il periodo del borsa di studio pari a 3000 euro. L’erogazione di ciascuna rata della borsa di studio prevede la partecipazione ad almeno l’80% delle ore previste per lo stage. Per essere ammessi a sostenere le prove finali dei moduli didattici della fase d’aula è necessario aver frequentato almeno l’80% delle ore di lezione frontale.
Sono a carico dei partecipanti le spese di trasferimento, vitto e alloggio per il soggiorno a Roma (nelle fasi di formazione in aula, follow up) e nella sede di svolgimento dello stage. 

Modalità di partecipazione
Sarà pubblicata sulle pagine del sito dedicate al programma la prima data utile di selezione; i candidati riceveranno convocazione all’indirizzo email online fornito in fase di registrazione. Le procedure di ammissione si esauriranno al raggiungimento del numero dei posti disponibili. I candidati dovranno presentare domanda di ammissione debitamente compilata online sul sito dedicato entro il 30 settembre 2019

Maggiori informazioni e bando su Generazionecultura.it.

Ultimo aggiornamento 16/09/2019