Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 3 Marzo 2020 al 14 Aprile 2020

GNI Fellowship 2020

Il programma offre tirocini retribuiti di 8 settimane in redazioni giornalistiche di paesi europei a studenti di livello universitario o neolaureati

Il programma Google News Initiative Fellowship offre tirocini estivi retribuiti a studenti di giornalismo, tecnologia o design e neolaureati che desiderano acquisire esperienze lavorative e creare contatti che potranno essere utili per tutta la vita. Si tratta di un'opportunità importante per iniziare una carriera nel settore delle news.
I borsisti potranno imparare dagli esperti e connettersi con altri studenti di tutta Europa. A seconda delle esigenze di ciascuna redazione, i partecipanti cercheranno e scriveranno storie, contribuiranno a progetti di dati open source, creeranno elementi visivi e interattivi ed esamineranno i dati per inquadrare con precisione il dibattito pubblico.
Il Centro giornalistico europeo offre la borsa di studio GNI Fellowship in the EU, mentre Google News Initiative finanzia il programma. L’obiettivo è sviluppare la prossima generazione di giornalisti europei che lavorino per informare, coinvolgere e ispirare il pubblico.

Il programma
In tutto vengono offerti 50 tirocini in 14 paesi europei. Il tirocinio avrà una durata di 8 settimane e si svolgerà, tra giugno e ottobre 2020, in una delle redazioni aderenti. Prevista anche la partecipazione ad un bootcamp di un giorno a Bruxelles per acquisire nuove competenze ed entrare in contatto con gli altri compagni in Europa. Il viaggio e l'alloggio per il bootcamp saranno coperti e organizzati dal Centro giornalistico europeo.
Per aiutare a coprire le spese, i borsisti riceveranno un compenso fino a 5.000 euro dalla propria organizzazione ospitante. L'importo esatto sarà a discrezione di ciascuna organizzazione giornalistica.

Chi può partecipare
Per candidarsi occorre:

  • essere maggiorenni;
  • essere iscritti o ammessi in un istituto di istruzione superiore accreditato nello stesso paese della redazione o risiedere attualmente nel paese in cui ha sede la redazione. Sono inclusi studenti laureati, master e dottorandi, nonché studenti che conseguiranno certificazioni tecniche o professionali. Possono candidarsi studenti sia a tempo pieno che a tempo parziale e neolaureati che hanno terminato gli studi nel 2019;
  • essere legalmente autorizzati a lavorare nel paese in cui ci si candida.

Ogni organizzazione giornalistica ospitante può indicare specifici skill e background preferenziali (ad esempio esperienza con un linguaggio di programmazione web come HTML o Javascript, esperienza nei social media ecc.)

Scadenze e modalità di partecipazione
Le domande per la Fellowship di Google News Initiative 2020 in Europa vanno presentate entro il 14 aprile 2020 (termine prorogato). È possibile inviare una sola domanda per il paese in cui si studia, si vive o da cui si proviene (nel modulo di domanda, sarà possibile indicare una seconda e una terza opzione oltre alla redazione prioritariamente prescelta). Le domande possono essere presentate in inglese o nella lingua della redazione scelta.

Ulteriori informazioni e application form sono disponibili online sul sito Journalismfellowships.eu.

Ultimo aggiornamento 01/04/2020