Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 22 Maggio 2018 al 22 Giugno 2018

ICE: tirocini 2018/19

È destinata a neolaureati e disoccupati l'opportunità di svolgere un tirocinio di massimo 6 mesi presso gli uffici di Roma, Milano e sedi estere dell'Agenzia

L’ICE – Agenzia per la Promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese italiane, offre a neolaureati l'opportunità di svolgere un tirocinio della durata massima di 6 mesi presso gli Uffici di Roma, Milano, e le sedi della Rete Estera. 

A chi si rivolge
I tirocini curriculari sono attivabili in favore di studenti iscritti a percorsi di formazione universitari italiani (Laurea, Master, Dottorato di Ricerca) che richiedano il rilascio di crediti formativi (CFU). Sono considerati curriculari anche i tirocini svolti entro 12 mesi dal completamento del percorso formativo, purché ciò avvenga su proposta dell’Ente di Formazione. I tirocini extracurriculari sono attivabili per candidati in stato di inoccupazione/disoccupazione iscritti al Centro per l’Impiego.
Per tutti i profili è richiesta una buona padronanza dei pacchetti software di maggiore diffusione. Per le candidature per gli Uffici ICE della Rete Estera è richiesta una buona padronanza della lingua inglese, scritta e parlata, oltre ad una buona conoscenza della lingua veicolare del Paese ospitante espressamente richiesta da alcuni Uffici (Paesi di lingua francese, tedesca, spagnola, portoghese; Cina, Russia, Turchia, Giappone, Paesi dell’Europa Orientale). 

Caratteristiche dei tirocini
I candidati saranno registrati nella Banca dati tirocinanti di ICE, rimanendo disponibili per la valutazione degli uffici che attiveranno di volta in volta opportunità di tirocinio, per i profili professionali di:

  • Operatore amministrativo-segretariale;
  • Tecnico della comunicazione-informazione;
  • Tecnico contabile;
  • Tecnico amministrazione, finanza e controllo di gestione;
  • Analista di mercato;
  • Gestore di base dati;
  • Progettista di applicazioni web e multimediali;
  • Gestore dei processi di apprendimento (profilo Orientatore).

I tirocini di formazione e orientamento saranno attivati nell’ambito di convenzioni di tirocinio con le università di provenienza dei candidati selezionati. I tirocini avranno inizio orientativamente nell'autunno 2018, per concludersi entro la primavera 2019.
L’ICE corrisponde al tirocinante (solo extracurricolare) un’indennità finanziaria mensile di importo lordo pari a 800 euro, riconosciuta integralmente a fronte di una partecipazione minima su base mensile pari al 70% dell’impegno previsto su progetto formativo di attivazione, o ridotta proporzionalmente, sempre su base mensile, in caso di partecipazione inferiore al 70%.

Modalità di partecipazione
Per presentare candidatura per le opportunità di tirocinio presso ICE è sufficiente compilare la relativa application form disponibile sul sito dedicato, allegando il curriculum vitae, entro il 22 giugno 2018

Maggiori informazioni su Ice.gov.it/lavora.

Ultimo aggiornamento 13/06/2018