Opportunità

Bookmark and Share
Il COL Tirocini di Roma Capitale

Il COL Tirocini di Roma Capitale

All’interno della rete cittadina dei Centri di Orientamento Lavoro, uno sportello dedicato esclusivamente all’offerta di tirocini formativi

Il COL Tirocini è un punto di riferimento di Roma Capitale per l’offerta e la gestione di opportunità di stage o tirocini, periodi di formazione che consentono di alternare studio e lavoro ed entrare a contatto con il mondo produttivo nei settori più diversi.
Il COL promuove tirocini non solo presso aziende private, ma anche nella pubblica amministrazione.
Per l’inserimento di persone fragili e svantaggiate, il Centro collabora con i Servizi Sociali dei vari Municipi e con le Asl.
Il servizio e l'attivazione dei tirocini sono gratuiti per gli utenti.

A chi si rivolge
Il COL Tirocini si rivolge a persone che abbiano già assolto l’obbligo di istruzione o formativo e offre un servizio a tutti coloro che hanno bisogno di completare, con la pratica, la propria preparazione, facilitando le scelte professionali attraverso una conoscenza diretta del mondo del lavoro. I tirocini proposti sono rivolti a tutti: non solo giovani, ma anche adulti disoccupati o inoccupati e persone svantaggiate.

I servizi
Il COL Tirocini provvede a una serie di operazioni per agevolare l’attivazione e per accompagnare lo svolgimento dello stage:

  • accoglie le candidature di chi aspira a svolgere un tirocinio;
  • seleziona i candidati in base alle indicazioni delle aziende;
  • segnala i candidati alle aziende, cui spetta la scelta finale della persona;
  • cura tutto l’iter burocratico, comprese la stipula dell’assicurazione (Inail e Rct) e l’adempimento delle comunicazioni obbligatorie;
  • segue i tirocini in qualità di tutor;
  • rilascia gli attestati finali.

Come funziona
Per effettuare un tirocinio, si parte dall’analisi del fabbisogno formativo di ogni singola persona: si individuano, cioè, gli ambiti nei quali è necessario rafforzare le competenze o le conoscenze, attraverso attività appositamente studiate. Si programmano poi insieme gli obiettivi. A questo punto, il COL Tirocini stipula con l’azienda ospitante una convenzione, all’interno della quale si specificano tutti i dati rilevanti e le modalità di svolgimento: luogo, mansioni, durata, responsabili del tirocinio.
I tirocini proposti hanno una durata variabile, anche in relazione alla categoria di persone che vi accedono.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi direttamente al COL Tirocini.

Per saperne di più su stage e tirocini e su come trovare opportunità di tirocinio o stage si possono consultare le pagine dedicate presenti nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 22/03/2019