Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 10 Novembre 2022 al 10 Dicembre 2022

INPS: pratica forense 2023

Procedura aperta per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura centrale e le Avvocature territoriali dell’INPS

Prende avvio la nuova procedura per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura centrale e le Avvocature territoriali dell’Inps. L'elenco delle posizioni disponibili per ciascuna regione/provincia è consultabile sul sito dedicato. La domanda di ammissione alla pratica forense deve essere presentata per uno soltanto degli uffici legali indicati.

A chi si rivolge
Per lo svolgimento del praticantato è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell'Unione europea;
  • possesso dei requisiti richiesti per l'iscrizione nel registro dei praticanti Avvocati tenuto dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati presso il Tribunale nel territorio del cui circondario si trova l'ufficio legale dell'INPS indicato nella domanda di pratica;
  • se già iscritto nel registro dei praticanti Avvocati presso il Consiglio dell'Ordine non avere un'anzianità superiore ai 2 mesi.

Attività
Presso le avvocature centrali e territoriali può essere compiuta la pratica forense per l'ammissione all'esame di stato per l'esercizio della professione di avvocato. Gli avvocati ammessi riceveranno un rimborso mensile pari a 450 euro (solo in caso sia prevista copertura economica dall'istituto). La pratica non può durare più del tempo minimo richiesto per essere ammessi agli esami per l'iscrizione nell'albo professionale e in ogni caso non più di 12 mesi. 

Modalità di partecipazione 
La domanda per l’ammissione alla pratica forense dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica fino alle ore 14.00 del 10 dicembre 2022.

Maggiori informazioni e bandi su Inps.it.

Ultimo aggiornamento 16/11/2022