Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 28 Settembre 2021 al 13 Dicembre 2021

Next energy 2021

Il programma si rivolge a neolaureati da inserire in stage in Terna e a startup con proposte di progetti innovativi. Varie scadenze

Next energy è un programma promosso da Terna e Fondazione Cariplo, realizzato da Cariplo Factory in collaborazione con PoliHub e dal Campus di Terna, per promuovere la valorizzazione dei talenti, sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambiti attinenti al sistema elettrico e contribuire concretamente alla crescita economica del Paese.

A chi si rivolge
Il programma è composto di due call:

  • call for talents: si rivolge a neolaureati da inserire, in forma di stage, in strutture di Terna impegnati nello sviluppo di progetti innovativi. Possono candidarsi giovani under 28 con laurea specialistica in Ingegneria Statistica, Economia conseguita da meno di 12 mesi prima della scadenza per la presentazione delle candidature con votazione non inferiore a 100/110 o 90/100. Candidature entro il 25 novembre 2021
  • call for ideas: si rivolge a team di innovatori e neoimprenditori con proposte di progetti innovativi da sostenere attraverso un programma di empowerment imprenditoriale. Possono partecipare startup/PMI/aziende che abbiano almeno un round di investimento per lo sviluppo di soluzioni (seed, pre-seed, early stage);  abbiano già concluso un Proof-of-Concept e/o una sperimentazione; siano in possesso di almeno un brevetto o abbiano depositato almeno una domanda di brevetto. Si cercano soluzioni in tema di Smart office o Smart collaboration. Candidature entro il 13 dicembre 2021.

Premi
Nell’ambito della call for talents saranno selezionati 10 talenti ai quali verrà offerto: stage della durata di 6 mesi presso una delle sedi di Terna, all’interno di team impegnati in attività e progetti a carattere innovativo. Ai talenti selezionati sarà riconosciuto, a titolo di rimborso spese, un contributo pari a 1.500 euro mensili, al lordo di ritenute fiscali e previdenziali. 

Nell’ambito della call for ideas saranno selezionate fino ad un massimo di 6 startup e/o PMI e/o aziende innovative che dovranno realizzare un Proof of Concept della durata di circa 12 settimane, con il supporto gestionale da parte di Cariplo Factory, volto a dimostrare la validità e fattibilità delle rispettive proposte. A ciascuna delle selezionate Terna riconoscerà un contributo, a titolo di rimborso spese, di 10.000 euro.

Modalità di partecipazione
Per entrambi i percorsi gli aspiranti dovranno presentare la propria candidatura entro i termini indicati attraverso l'application form disponibile sul sito dedicato.

Il bando e maggiori informazioni sono disponibili su Nextenergy.it.

Ultimo aggiornamento 21/10/2021