Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 22 Dicembre 2020 al 21 Gennaio 2021

Presidenza del Consiglio dei Ministri: tirocini 2021/22/23

Selezione pubblica riservata a disabili per l’attivazione di tirocini finalizzati all’assunzione di 6 unità di personale 

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato un bando di selezione pubblica, per titoli ed esami, riservata a persone con disabilità, ai sensi dell’articolo 11 delle legge 12 marzo 1999, n. 68, per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento della durata di 6 mesi, finalizzati all’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 6 unità di personale da inquadrare nei ruoli non dirigenziali della Presidenza del Consiglio dei ministri con profilo professionale di Addetto ai servizi interni.

A chi si rivolge
La partecipazione è riservata alle categorie di disabili previste dall’articolo 1. della legge 12 marzo 1999, n. 68 ed iscritti negli elenchi del collocamento mirato di cui all’articolo 8 della suddetta legge, tenuti dai competenti servizi di collocamento mirato presenti nella Città Metropolitana di Roma Capitale e in stato di disoccupazione. Sono esclusi i soggetti appartenenti alle categorie di cui all’articolo 18, della legge 12 marzo 1999, n. 68.

Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • età minima 18 anni;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • Patente Europea del Computer (ECDL), oppure attestato di qualifica professionale pertinente con il profilo richiesto;
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • compatibilità della tipologia della disabilità con le mansioni da svolgere;
  • condotta incensurabile.

Tirocini
AI termine della procedura di selezione ed individuati i vincitori, i tirocini verranno attivati con la seguente modulazione:

  • 2 unità entro il 31/12/2021
  • 2 unità entro il 31/12/2022
  • 2 unità entro il 31/12/2023.

I vincitori sono avviati allo svolgimento di un tirocinio formativo e di orientamento la cui durata è definita in sei mesi, con un’indennità di partecipazione mensile pari a 800 euro lordi. AI termine del tirocinio formativo, in caso di esito positivo, si procederà all'assunzione a tempo indeterminato. Il tirocinio formativo si svolgerà presso una sede della Presidenza del Consiglio dei ministri e sarà finalizzato allo sviluppo delle attitudini personali e all'acquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento delle mansioni proprie del posto messo a selezione.

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 21 gennaio 2021 ed inviata tramite pec nominativa, intestata al candidato, all'indirizzo: tirocinipersonaledisabile@pec.governo.it.

Bando completo su Presidenza.governo.it.

Ultimo aggiornamento 23/12/2020