Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 25 Giugno 2018 al 21 Dicembre 2018

Progetto Giovani Innovatori

Sono destinati a laureati Sapienza i 18 tirocini extracurricolari trimestrali per l’analisi e la realizzazione di un progetto di innovazione 

Il progetto Giovani Innovatori – Giovani e imprese 4.0: processi di innovazione organizzato da Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Sapienza Università di Roma e CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma, prevede che 18 giovani laureati (laurea triennale o magistrale) svolgano presso altrettante imprese artigiane o PMI un tirocinio extracurricolare di tre mesi per l’analisi e la realizzazione di un progetto di innovazione indicato dall’impresa ospitante.

A chi si rivolge
Il tirocinio extracurriculare è rivolto a neolaureati di Sapienza, con età massima di 29 anni alla data di attivazione del tirocinio. I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, ovvero essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, ovvero essere cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • essere iscritti alla piattaforma Jobsoul Sapienza;
  • essere inoccupati o disoccupati.

Caratteristiche dei tirocini
I tirocini potranno essere attivati a partire dal 1 dicembre 2018 e terminare entro e non oltre il 30 aprile 2019. Il tirocinio prevede una durata di 3 mesi complessivi nell’ambito dei quali dovranno essere svolte, ai fini del perseguimento degli obiettivi del progetto, almeno 240 ore di attività. Per i tirocini è prevista l’erogazione di una borsa lavoro, in favore del tirocinante, pari a 800 euro lordi mensili. Forma Camera, al termine del tirocinio, rilascerà ai tirocinanti un attestato di partecipazione previa consegna, entro quindici giorni dalla conclusione del tirocinio, di una relazione dettagliata dell’esperienza maturata e della proposta tecnica idonea a rendere operativo il progetto di innovazione dell’azienda ospitante. Durante il periodo di svolgimento dei tirocini, Forma Camera organizzerà un percorso formativo, denominato Digital Innovation Manager strutturato in 5 incontri formativi di 7 ore l’uno su tematiche relative all’innovazione ed al Piano Nazionale Impresa 4.0.

Modalità di partecipazione
I candidati interessati a partecipare devono registrarsi a Jobsoul.it, compilare la manifestazione di interesse, e inviarla all’indirizzo segreteria@formacamera.it dal 23 novembre 2018 fino al 21 dicembre 2018 (scadenza prorogata). L’invio della manifestazione di interesse comporta l’iscrizione alla banca dati dei tirocinanti, ma non comporta l’attivazione automatica del tirocinio. Gli interessati dovranno candidarsi mediante Jobsoul.it ad una opportunità di tirocinio che rientra nel Progetto Giovani Innovatori. Forma Camera procederà, quindi alla preselezione dei candidati.

Bando e maggiori informazioni su Formacamera.it.

Ultimo aggiornamento 10/12/2018