Opportunità

Bookmark and Share
Tirocini Formativi Attivi per l’insegnamento II ciclo

Dal 16 Maggio 2014 al 16 Giugno 2014

Tirocini Formativi Attivi per l'insegnamento - II ciclo

Iscrizioni aperte per i tirocini abilitanti per l’insegnamento nelle scuole superiori di I e II grado e per la specializzazione nel sostegno didattico

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha indetto per l’anno accademico 2014-2015 una selezione per l’accesso ai corsi di tirocinio formativo attivo (TFA), finalizzati al conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.
I percorsi di TFA possono essere attivati dalle università statali e non statali nelle sedi accreditate per l’a.a. 2013-2014. Il numero di posti disponibili in ciascuna classe di abilitazione è indicato, per regione, nell’Allegato A del Bando. Anche per i corsi di TFA da attivare presso le istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) valgono, se compatibili, le disposizioni generali.

Specializzazione per il sostegno didattico
Ai percorsi formativi per il conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (DM 249/2010, art.13) possono accedere i docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, compresi quelli in possesso di titolo equivalente. La prova di accesso sarà predisposta dalle singole Università. La programmazione del fabbisogno è contenuta nell’Allegato B del Bando.

Requisiti di ammissione
Possono partecipare alle prove di accesso per l'abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado coloro i quali, privi di abilitazione per la relativa classe di concorso, entro il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione:

  • siano in possesso dei titoli di ammissione alle classi di concorso stabiliti dal DM 39/1998, ovvero dei titoli di accesso alle classi di concorso del DM 22/2005, o in possesso di laurea magistrale corrispondente ad una delle lauree specialistiche. Sono considerati titoli di ammissione anche le lauree previste dal DM 8 gennaio 2009 e dal DM 9 luglio 2009;
  • per le classi di concorso A029 e A030, risultino in possesso del diploma rilasciato dagli istituti superiori di educazione fisica (ISEF), già valido per l'accesso all'insegnamento di educazione fisica.

Iscrizione con riserva: Possono iscriversi con riserva e partecipare al test preliminare coloro che conseguiranno rispettivamente i titoli di ammissione o l'abilitazione richiesti entro e non oltre il 31 agosto 2014.

Ammessi in soprannumero: Si segnala che nel Bando sono indicati coloro i quali saranno ammessi in soprannumero ai corsi di TFA, senza dover sostener alcuna prova, individuati tra coloro che avevano intrapreso il percorso delle Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) o il percorso di abilitazione nel precedente ciclo di TFA.

Prove selettive di accesso
La prova di accesso consiste in:

  • un test preliminare predisposto da una Commissione nazionale nominata dal MIUR e di contenuto identico su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione;
  • una prova scritta;
  • una prova orale.

La prova preselettiva si svolgerà entro il mese di luglio 2014. Le prove successive entro il mese di ottobre 2014.

Attivazione dei corsi: I corsi saranno attivati nel mese di novembre 2014 e comporteranno l'acquisizione di 60 crediti formativi.

Scadenze e modalità di iscrizione al test preliminare di accesso
Per la partecipazione al test è previsto un contributo da versare alle Università (il cui importo verrà prossimamente comunicato).
I candidati possono presentare la domanda per più classi di abilitazione (al termine della procedura selettiva dovranno optare per un solo corso di TFA). Per iscriversi occorre presentare un'istanza online all’Ufficio scolastico della regione presso la quale intendono frequentare i corsi di TFA, entro il 16 giugno 2014.
Per i percorsi formativi di specializzazione per il sostegno didattico, l’istanza va inoltrata direttamente all’Università prescelta.

Ulteriori informazioni, Bando e allegati sul sito del MIUR e sul sito del Cineca

Ultimo aggiornamento 20/05/2014