Opportunità

Bookmark and Share
Foto

Dal 12 Febbraio 2019 al 10 Maggio 2019

Youth in Action for Sustainable Development Goals 2019

Stage retribuiti, formazione, esperienze all’estero in palio con la call for ideas per under 30 sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030

Youth in Action for Sustainable Development Goals 2019 è la terza edizione della call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, rivolta a giovani under 30.
Nel 2015 i Paesi membri dell’ONU hanno adottato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che delineano le azioni da intraprendere a favore dello sviluppo sostenibile entro il 2030, coniugando la crescita economica con la tutela dell’ambiente e il rispetto dei principi di equità sociale. Il concorso Youth in Action nasce dalla consapevolezza del potenziale trasformativo dei giovani a favore dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e li chiama a confrontarsi con le sfide economiche, sociali e ambientali per elaborare soluzioni innovative, ad alto impatto sociale e tecnologico.

Categorie e requisiti
Il concorso è articolato in due categorie:

  • Categoria Youth in Action for SDGs - Stage (YIA Stage)
    Per giovani che aspirano a entrare nel mondo del lavoro, sensibili alle tematiche di sostenibilità.
    Sono ammessi: giovani under 30, iscritti a un corso universitario o post-universitario o già in possesso di titolo di laurea o post-laurea.
  • Categoria Youth in Action for SDGs - Lavazza (YIA Lavazza)
    Per piccoli gruppi interessati a sviluppare progetti di sostenibilità per comunità produttrici di caffè.
    Sono ammessi: team composti da tre studenti under 30 che non siano iscritti allo stesso corso di laurea in una o più Università italiane.

Il Concorso è aperto a cittadini italiani e stranieri con conoscenza fluente della lingua italiana.

Premi

  • Per la categoria Youth in Action for SDGs - Stage (YIA Stage):
    Oltre 20 stage retribuiti, presso i promotori e partner del concorso, di durata da 3 a 6 mesi.
    Un viaggio a New York per presentare il progetto vincitore alla International Conference on Sustainable Developement nel settembre 2019
    Accesso preferenziale a una piattaforma internazionale di giovani innovatori
  • Per la categoria Youth in Action for SDGs - Lavazza (YIA Lavazza):
    Un’esperienza di una settimana all'estero, in un paese produttore di caffè dove Lavazza è attiva con un progetto di sostenibilità
    Premio speciale erogato da Fondazione Italiana Accenture: 5.000 euro da utilizzare per percorsi di formazione a un singolo o un team partecipante al Concorso.

Formazione
I partecipanti hanno l’opportunità di acquisire nuove competenze nell’ambito dello sviluppo sostenibile e conoscere meglio i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite, grazie ad un corso e-learning, pensato per il concorso.
Ai finalisti (categoria YIA Stage) è garantita inoltre la partecipazione ad un workshop per il perfezionamento delle idee progettuali, con un focus sulla presentazione dell’idea in fase di pitch.

Scadenze e modalità di partecipazione
Per candidare le idee progettuali occorre registrarsi sul sito dedicato, seguire il corso e-learning propedeutico e compilare l’apposito modulo online, entro le ore 12.00 del 10 maggio 2019 (termine prorogato).

Ulteriori informazioni, modulo online e Regolamento sul sito Youthinactionforsdgs.ideatre60.it.

Ultimo aggiornamento 06/05/2019