Per saperne di più

Vedi anche

News

Bookmark and Share
Foto

Alternanza Scuola-Lavoro all’estero

Gli studenti dell’ultimo triennio delle superiori potranno svolgere il periodo di apprendimento on the job anche all'estero, in 12 paesi UE o in Turchia

Alternanza Scuola-Lavoro anche all’estero. Questa l’opportunità offerta agli studenti dell’ultimo triennio degli Istituti tecnici, professionali e dei Licei grazie alla collaborazione tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e Unioncamere, con il tramite di Assocamerestero.
In virtù di questa intesa, infatti, le Camere di commercio italiane all’estero di 12 paesi dell’Unione europea e della Turchia ospiteranno percorsi di Alternanza che verranno svolti dai ragazzi o presso le strutture camerali o, con il tutoraggio delle Camere italiane all’estero, presso imprese estere affiliate.

L’iniziativa si inserisce nell’ottica di quanto previsto dall’Avviso PON MIUR Alternanza Scuola Lavoro che dà particolare rilievo ai progetti di Alternanza Scuola-Lavoro relativi al filone della mobilità internazionale prevedendo due modalità:

  • Percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero
  • Tirocini/stage aziendali all’estero.

La recente riforma del sistema camerale, approvata in via definitiva alla fine dello scorso anno, affida del resto alle Camere di commercio una serie di nuove funzioni in materia di orientamento scolastico e alternanza scuola-lavoro. Tra queste, anche la gestione del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, punto d’incontro (virtuale) tra le scuole e le strutture che sono disponibili ad ospitare studenti in esperienze di alternanza e apprendistato per offrire loro un periodo di apprendimento on the job.

Maggiori dettagli su Unioncamere.gov.it.

Parole chiave

studenti Camere di Commercio Camere di Commercio Italiane all'Estero MIUR Assocamerestero MIUR Ministero dell’Istruzione lingua italiana dell'Università e della Ricerca Unioncamere scuola secondaria di secondo grado scuole superiori alternanza scuola-lavoro

Ultimo aggiornamento 07/07/2017