Per saperne di più

News

Bookmark and Share
Foto

Biblioteche senza barriere con il Libro Parlato

Il servizio delle Biblioteche di Roma Capitale per l’accesso alla lettura degli utenti non vedenti o ipovedenti

Le Biblioteche di Roma propongono un servizio nel segno dell'inclusione e dell'accessibilità alla lettura, aderendo al progetto del CILP (Centro Internazionale del Libro Parlato), per fornire ai non vedenti e a tutti coloro che hanno problemi visivi e cognitivi la possibilità di accostarsi alla lettura e allo studio.

Il CILP nasce a Feltre (BL) nel 1983 con questo intento. Dispone di un catalogo di oltre 12.000 audiolibri con opere di narrativa, saggistica, ma anche di studio e manuali universitari. Un'attenzione particolare è rivolta alle richieste, da parte degli utenti, di trasformazione in audiolibro non solo dei best seller e delle novità librarie del momento, ma anche di testi di studio, compresi quelli in lingua straniera. Tutti i testi sono letti da volontari selezionati sia in base alla dizione che alla qualità della registrazione. Oltre agli audiolibri sono registrate anche numerose audioriviste, mensili e settimanali che possono essere spedite tramite posta oppure scaricate dal sito.
All'interno del Centro Internazionale del Libro Parlato ha sede anche una stamperia braille per la realizzazione di testi dedicati ai non vedenti, dove vengono realizzati numerosi libri in braille, in formato elettronico, mappe tattili e disegni in rilievo.

Di recente è stato avviato anche il settore dedicato all'elaborazione dei testi a caratteri maggiorati per gli ipovedenti. Questo servizio va ad aggiungersi a quelli già presenti, dedicati alle persone diversamente abili, in 34 biblioteche sulle 38 appartenenti al Sistema Biblioteche di Roma Capitale, dove sono consultabili libri a grandi caratteri e con altri accorgimenti per l’alta leggibilità.

Le persone interessate potranno accedere a questo patrimonio attraverso la pagina di Bibliotu dedicata alle biblioteche accessibili, con il link al Centro internazionale del Libro Parlato.

Parole chiave

lettura Biblioteche di Roma libri disabilità ipovedenti accessibilità non vedenti inclusione audiolibri CILP - Centro Internazionale del Libro Parlato

Ultimo aggiornamento 27/12/2019