News

Bookmark and Share
agriweb advisor

Cercasi agriweb advisor

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha firmato un accordo con Coldiretti per promuovere la digitalizzazione delle imprese agricole attraverso 102 iscritti al programma

​Il 5 luglio 2016 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha firmato un accordo con Coldiretti per promuovere la digitalizzazione delle imprese agricole. 102 giovani agriweb advisor opereranno su tutto il territorio nazionale con il compito di promuovere i siti internet delle aziende agricole, sviluppare l'e-commerce aziendale e favorire la partecipazione ai social media per migliorare la comunicazione delle imprese. 

Oggi infatti solo il 61% delle aziende agricole utilizza quotidianamente internet per le proprie attività nonostante le grandi opportunità che vengono dal mercato. È quanto emerge dalla prima analisi Lavoro giovanile in agricoltura nel 2016 effettuata dalla Coldiretti su dati Istat relativi al primo trimestre dell’anno, diffusa in occasione dell’accordo Coldiretti, Ministero del Lavoro e Google su Crescere in digitale.
Per portare le aziende agricole italiane in rete arriverà quindi in ogni provincia italiana l’agriweb advisor, una nuova figura professionale nata grazie all’accordo Coldiretti – Ministero del Lavoro – Google. Il progetto è volto alla formazione e all’inserimento di giovani con competenze digitali nel mondo del lavoro attraverso gli strumenti del fondo Garanzia Giovani del Ministero del lavoro. Il primo gruppo di 100 giovani agriweb advisor opererà nelle strutture di Coldiretti su tutto il territorio nazionale con il compito di promuovere il commercio elettronico contadino, la farm adoption, la coltivazione online e la carta d’identità digitale degli alimenti, i virtual tour in campagna, ma anche il crowdfunding per il finanziamento delle idee innovative: queste sono alcune delle esperienze positive che il progetto intende moltiplicare sul territorio nazionale.

La news su Garanziagiovani.gov.it.

Parole chiave

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali giovani under 29 coldiretti Garanzia Giovani agriweb advisor crescere in digitale

Ultimo aggiornamento 15/12/2016