News

Bookmark and Share
Foto

Chi sono i giovani del servizio civile universale?

Che titolo di studio possiedono, qual è il loro bagaglio d’esperienze, per quali settori ed aree di intervento si sono candidati i ragazzi che si affacciano al servizio civile?

Con la pubblicazione dell’ultimo bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale è stato dato il via alla piattaforma DOL (domanda on line) attraverso la quale è stato, e sarà, più facile presentare domanda di partecipazione al servizio civile universale. La piattaforma permette di avere a disposizione alcuni dati preziosissimi per avere una “lettura” dei ragazzi che si affacciano al mondo del servizio civile; capire chi sono, cosa si aspettano, da dove vengono, che età hanno, che titolo di studio possiedono, qual è il loro bagaglio d’esperienze, per quali settori ed aree di intervento si sono candidati e tante altre informazioni che si celano dietro semplici numeri.

Per il Bando ordinario 2019 al Dipartimento sono pervenute tramite il sistema DOL 85.541 domande. Oltre alle candidature dei cittadini italiani, 468 domande sono state presentate da cittadini dell’UE (19 paesi) e 2.425 domande da parte di cittadini Extra UE, in rappresentanza di ben 105 paesi. La Campania e la Sicilia sono le regioni che hanno un maggior numero di domande presentate, rappresentando così il 34,4% del totale. Analizzando il dato per macro aree vediamo il Sud doppiare Nord e Centro. 

Le maggior parte delle domande si concentrano nella fascia di età 19-20 anni, l’età media è di 22,8 anni. Tra i ragazzi che hanno presentato domanda i laureati e gli iscritti ad un corso di laurea sono il 54,7% del totale.

Tra le motivazioni che hanno spinto i ragazzi a presentare domanda di servizio civile la maggior parte intende utilizzare l’esperienza per aiutare gli altri (25,3%), ma il 38,4% dei ragazzi vuole “migliorarsi” da un punto di visto professionale e, pensando al futuro, aumentare le proprie potenzialità lavorative; “sfidare” se stesso e mettersi alla prova in un mondo per lui spesso sconosciuto. 

Tutti i dettagli su Politichegiovanilieserviziocivile.gov.it.

Parole chiave

servizio civile universale rapporto DOL Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale

Ultimo aggiornamento 15/01/2020