News

Bookmark and Share
Foto

Coronavirus: svolgimento delle attività culturali

Misure di sicurezza per le attività nei musei, nelle biblioteche, nei teatri e nei luoghi di cultura di Roma. Articolo in archivio

In attuazione dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere la diffusione del Coronavirus, Roma Capitale informa che tutti i musei, i teatri e tutti i luoghi e gli istituti della cultura, come gli spettacoli, sono sospesi su tutto il territorio nazionale e dunque anche a Roma. Oltre a tutti i teatri e cinema, tra gli altri rimarranno perciò chiusi il sistema dei Musei civici, il Palazzo delle Esposizioni e anche la Casa del Cinema come le Biblioteche. Per il dettaglio e l'aggiornamento dei provvedimenti vedere il sito Comune.roma.it.

Tutte le istituzioni culturali partecipate da Roma Capitale sono all’opera per studiare iniziative alternative che rispettino le norme di sicurezza e rispondano alla raccomandazione posta dai DPCM. Sono inoltre allo studio le possibilità per recuperare nel corso dell’anno le attività che non sarà possibile svolgere nel periodo.
Al tavolo tecnico hanno partecipato: Sovrintendenza Capitolina, Dipartimento Attività Culturali, Istituzione Biblioteche, Palazzo delle Esposizioni, Teatro di Roma (per la rete dei Teatri), Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Cinema per Roma, Casa del Cinema, Roma Europa Festival, Zètema.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle attività, verificare sui siti delle singole istituzioni, che daranno puntualmente notizia di eventuali variazioni, e su Comune.roma.it:

MiBACT
Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT) informa che sono chiusi in tutta Italia cinema, teatri, musei, parchi archeologici, archivi e biblioteche. In particolare, in tutta Italia è prevista:

  • la sospensione di manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura, inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato;
  • la sospensione del servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura (inclusi musei, archivi, biblioteche, aree e parchi archeologici).

Info su Beniculturali.it 

Per tutte le attività culturali, le manifestazioni, gli spettacoli e i concerti precedentemente programmati in città, si consiglia di verificare sui siti di riferimento dei rispettivi organizzatori, per eventuali aggiornamenti.

Parole chiave

Roma Capitale Biblioteche di Roma Musei in Comune Palazzo delle Esposizioni Auditorium Parco della Musica Casa del Cinema teatro di roma attività culturali accademia di santa cecilia coronavirus

Ultimo aggiornamento 19/05/2020