News

Bookmark and Share
Foto

Crescere in Digitale: bilanci e novità

Compie un anno e rilancia il progetto che offre formazione digitale gratuita e tirocini retribuiti ai ragazzi tra 15 e 29 anni iscritti a Garanzia Giovani

Compie il primo anno di vita Crescere in Digitale, il progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuato da Unioncamere in partnership con Google, per la formazione sulle competenze digitali dei giovani disoccupati iscritti a Garanzia Giovani.

Il progetto, che punta a rafforzare l'occupabilità dei giovani italiani e a favorire la digitalizzazione delle PMI, prevede un percorso formativo articolato in diverse fasi: 50 ore di training online, laboratori sul territorio e fino a 3.000 tirocini nelle imprese italiane, retribuiti con 500 euro mensili. In caso di assunzione al termine del tirocinio, le aziende possono beneficiare di incentivi fino a 12.000 euro.
Attraverso il training online sulla piattaforma Crescereindigitale.it, i cui contenuti sono stati definiti dal comitato scientifico del progetto, i partecipanti hanno l'opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell'ecosistema digitale e apprendere come il web possa essere un valido strumento per supportare la crescita e la visibilità internazionale delle aziende. Figure di spicco come Vint Cerf, uno dei padri fondatori di Internet e oggi Chief Internet Evangelist di Google, si alternano ad accademici e professionisti del settore e alle testimonianze di alcuni imprenditori del Made in Italy, pionieri nell'uso del web, raccolte da Fondazione Symbola e Università Ca' Foscari.

In soli dodici mesi, le cifre testimoniano il successo dell'iniziativa e la bontà dell'intuizione: 71.651 giovani iscritti, dei quali oltre 6.397 hanno completato il corso online e 5.532 hanno superato il test finale. Numeri cui fanno eco le 3.400 aziende - di piccole, medie e grandi dimensioni - grazie alle quali è stato possibile offrire 5.225 tirocini. Parallelamente, con l'impegno di 85 Camere di Commercio su tutto il territorio nazionale, sono stati realizzati 54 laboratori di formazione e orientamento in 90 province d'Italia, nelle quali sono stati attivati più di 650 tirocini, che coinvolgono oltre 50 soggetti del Sistema Camerale italiano in qualità di promotori.

La buona notizia è che il progetto Crescere in Digitale continuerà nel 2017 con l'obiettivo di organizzare nuovi laboratori sul territorio e raggiungere quota 3.000 tirocini attivati. Il corso rimane completo di tutte le sue parti, con 17 sezioni che spaziano dalla creazione di un sito web/mobile al marketing sui motori di ricerca, toccando i temi delle piccole e medie imprese online, l'e-commerce, l'export e l'innovazione d'impresa.

Per saperne di più, oltre al sito Crescereindigitale.it, è possibile vedere la pagina dedicata all'iniziativa e quella su Garanzia Giovani presenti nel nostro portale.

Parole chiave

formazione lavoro tirocini impresa Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali corsi gratuiti digitale corsi online PMI google Unioncamere Youth Guarantee Garanzia Giovani competenze digitali digitalizzazione Regione Lazio corsi gratuiti

Ultimo aggiornamento 20/09/2017