#header ul li.colore-lavoro a { color: #d5863b !important; } #header ul li.colore-lavoro a:after { width: 80% !important; }

Lavoro e impresa Cercare lavoro

Digital Skill Voyager


Un test online per misurare le proprie competenze digitali valorizzandole sul mercato del lavoro

Digital Skill Voyager

Digital Skill Voyager è un vero e proprio test online pensato soprattutto per studenti, lavoratori e giovani manager e più in generale per tutti coloro che cercano uno strumento preliminare specifico per misurare le proprie competenze digitali valorizzandole sul mercato del lavoro.

Il test è impostato con le tecniche della gamification: l’utente si troverà ad affrontare un viaggio nel tempo che porterà dalla Preistoria al Rinascimento, per poi fare un salto nel Futuro…II tutto in chiave digitale! Pur essendo uno strumento efficace e rigoroso, la sua esecuzione è divertente e dinamica.

Ad ogni tappa o era, vengono poste tra le 3 e le 5 domande, ognuna corrispondente ad un’area di conoscenza specifica delle competenze digitali. Era Preistorica: Digitalizzazione di base. Era antica: Comunicazione e condivisione. Era medioevale: Pensiero computazionale e Coding. Era moderna: Tecnologie digitali e le loro applicazioni. Era futura: Innovazione Sostenibile.

Nel viaggio tra le ere si viene guidati da una ‘stella brillante’, come unico riferimento, per trovare le domande nascoste, e venire indirizzati nello scenario temporale appositamente ricostruito, rendendo il viaggio ancora più avventuroso.

Alla fine del percorso in base alle risposte fornite, si ottiene una valutazione che consente di scoprire in quale area si è collocati: neofita digitale, allievo digitale, coach digitale oppure un digital-leader.

Grazie al diario di viaggio si conoscerà il risultato ottenuto in ciascuna Era, e sarà possibile confrontarsi con altri viaggiatori di livello simile, attraverso una valutazione della proporzione tra le “hard skill” e le “soft skill”.

Ultimo aggiornamento 20/01/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche