#header ul li.colore-estero a { color: #979d42 !important; } #header ul li.colore-estero a:after { width: 80% !important; }

Estero Turismo

DiscoverEU 2024

Dal 16 aprile al 30 aprile 2024
Viaggi gratis in treno (e non solo), alla scoperta delle bellezze del continente, partecipando al nuovo round del contest aperto ai 18enni europei
DiscoverEU 2024

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani di 18 anni la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’UE, scoprire la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e il suo patrimonio, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.

Chi può partecipare
Per essere ammessi alla selezione occorre:

  • avere 18 anni al momento della candidatura. In particolare per questo bando possono candidarsi ragazzi e ragazze nati tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso)
  • avere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM) o di uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia
  • inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.

I giovani con cittadinanza britannica possono presentare domanda solo se risiedono in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma Erasmus+.

Premi
I candidati selezionati potranno viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025. Di norma, i vincitori viaggeranno in treno. Ma, per garantire il più ampio accesso possibile, il progetto potrà offrire modalità alternative di trasporto come traghetti e autobus.

Scadenze e modalità di partecipazione
I giovani possono presentare domanda tramite il Portale europeo per i giovani, dalle ore 12.00 del 16 aprile alle ore 12.00 del 30 aprile 2024.

Ulteriori informazioni e bando su Europa.eu/youth/discovereu_it.

Ultimo aggiornamento 19/03/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche