News

Bookmark and Share
Foto

DiscoverEU

Iscrizioni aperte dal 12 al 26 giugno 2018 al contest per 18enni che questa estate potranno viaggiare gratis in Europa

Ottima notizia per i diciottenni: questa estate potranno esplorare l’Europa viaggiando gratis con DiscoverEU, un’iniziativa dell’Unione Europea che interesserà circa 15.000 giovani. Per l'Italia saranno selezionati in tutto 1.776 giovani. Un’occasione da non perdere per circolare in libertà, capire meglio la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e fare nuove amicizie. Inoltre, visto che il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale, saranno molte le manifestazioni in tutta Europa alle quali si potrà partecipare.

I viaggi saranno quasi sempre in treno, con la possibilità di ammirare il continuo susseguirsi di città e paesaggi diversi. Ma il “biglietto” permetterà di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, sarà possibile anche utilizzare l’aereo. In questo modo potranno partecipare all’iniziativa anche i giovani che vivono nelle zone più remote o nelle isole. Una volta selezionati, i partecipanti dovranno partire tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018. Si potrà viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni e visitare almeno 1 e al massimo 4 paesi stranieri all’interno dell’UE. La Commissione europea coprirà solo i costi di viaggio. Le spese di vitto e alloggio o di altro genere saranno a carico di chi vi partecipa.

Chi può partecipare
Può partecipare alla selezione chi:

  • ha 18 anni alla data del 1 luglio 2018 (data di nascita compresa tra il 2 luglio 1999 e il 1 luglio 2000 incluso)
  • ha la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea
  • parte da uno degli Stati membri dell’UE
  • è disposto a diventare un ambasciatore DiscoverEU.

L’ambasciatore DiscoverEU è invitato a raccontare le proprie esperienze di viaggio, usando ad esempio i social media oppure organizzando una presentazione nella propria scuola o presso la comunità locale. Per svolgere al meglio il compito sarà creato un gruppo Facebook DiscoverEU a cui aderire.

Selezione
La selezione avverrà sul Portale europeo per i giovani, dove i candidati dovranno compilare un modulo online e iscriversi al concorso. Per partecipare sarà necessario rispondere a sei domande di un quiz riguardante l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 e le iniziative dell’UE per i giovani, più una domanda di spareggio che consentirà alla Commissione europea di fare una classifica dei partecipanti qualora il numero di domande fosse troppo elevato.

Scadenze e modalità di partecipazione
Sarà possibile iscriversi online dalle ore 12.00 (CET) del 12 giugno alle ore 12.00 (CET) del 26 giugno 2018. Si può partecipare singolarmente o come gruppo di massimo 5 persone (diciottenni). I gruppi devono nominare un capogruppo che, alla presentazione della domanda, riceverà un codice da trasmettere agli altri membri che potranno così registrarsi online con i propri dati personali. Nel modulo di domanda online va inserito il numero del passaporto o della carta d’identità.

Ulteriori informazioni, aggiornamenti e contest saranno pubblicati sul Portale europeo dei Giovani, sito ufficiale di riferimento, nella sezione Viaggiare.

Parole chiave

Unione Europea contest UE commissione europea viaggiare low cost giovani europei viaggiare interrail diciottenni estate 2018 Pass Interrail gratuito DiscoverEU

Ultimo aggiornamento 13/06/2018