News

Bookmark and Share
Foto

Europa Creativa - Bandi 2021

Il Creative Europe Desk Italia inaugura un facile strumento di ricerca dei bandi attivi per i creativi italiani (e non solo)

Coordinato dal Ministero della Cultura attraverso la Direzione Generale Creatività Contemporanea, il Creative Europe Desk Italia è il desk nazionale in Italia sul Programma Europa Creativa, ossia il Programma Quadro della Commissione Europea dedicato ai settori culturali e creativi. Nello specifico supporta: iniziative del settore culturale, come la cooperazione transfrontaliera, piattaforme, networking e traduzioni letterarie; sviluppo, promozione, distribuzione di opere creative di respiro internazionale e iniziative di networking e di formazione per i professionisti dell’industria audiovisiva. I settori culturali e creativi rappresentano il patrimonio immensamente ricco e diversificato dell’Europa e contribuiscono all’evoluzione delle nostre società. Svolgono inoltre un ruolo enorme nell’economia europea e contribuiscono a generare crescita e occupazione. 

Il Programma Europa Creativa è formato da due sotto-programmi: il sotto-programma Cultura e il sotto-programma MEDIA. Di conseguenza, il Creative Europe Desk Italia è formato dall’Ufficio Cultura e dagli Uffici MEDIA di Roma, Torino e Bari (gestiti da Cinecittà Istituto Luce):

  • Ufficio Cultura si occupa del sotto-programma Cultura e nasce dall’esperienza pluriennale dell’ex Cultural Contact Point Italy, il punto di contatto ufficiale sul Programma Cultura 2007-13.
  • Uffici MEDIA si occupano del sotto-programma MEDIA. Gli Uffici Media di Roma e Torino nascono dall’esperienza pluriennale dell’ex MEDIA Desk Italia e Antenna MEDIA Torino per il periodo 1996-2013. L’Ufficio MEDIA di Bari è stato aperto nel Luglio 2014.

I bandi aperti sono consultabili su Creativitacontemporanea.beniculturali.it.

Parole chiave

Programma Europa Creativa Creative Europe Desk Italia concorsi per artisti concorsi per creativi

Ultimo aggiornamento 14/09/2021