News

Bookmark and Share
Sapienza Università di Roma

Garage Sapienza

Gli innovatori del futuro nei laboratori creativi messi a disposizione degli studenti, grazie all’accordo tra Sapienza, III Municipio e IBM

Laboratori creativi sul territorio dove far nascere progetti imprenditoriali innovativi, grazie alla contaminazione di idee e competenze: è l’obiettivo del protocollo che la Sapienza Università di Roma ha firmato martedì 6 novembre con il III Municipio di Roma e il supporto di IBM. Per l’avvio delle attività, già da questo anno accademico, l’amministrazione locale mette a disposizione gli open space della Casa della Partecipazione, in via dei Sabelli, nel quartiere San Lorenzo.

L’iniziativa intende favorire la realizzazione di start up di studenti, promuovere partenariati con l'industria locale, attirare investimenti delle imprese. Gli studenti potranno sviluppare concetti, prodotti, servizi e ricevere una formazione imprenditoriale. I team saranno composti da studenti selezionati in base alle competenze richieste per ciascun progetto e in modo da garantire la massima interdisciplinarietà.

Primi settori di impegno per i giovani, già concordati con il Municipio, saranno il riassetto del portale istituzionale, con l’implementazione di servizi digitali user friendly, nonché lo sviluppo di un software per la segnalazione dei disservizi.
IBM si fa promotore di idee attraverso il Laboratorio di Sviluppo Software di Roma e finanzierà premi agli studenti, nel contesto dell’iniziativa Smarter Planet, per la ricerca di soluzioni d’ufficio in cloud, per l’aggregazione di risorse, attività e persone nella linea del tempo aziendale e per la mobilità e la gestione dinamica dei piani di evacuazione dagli edifici.
Il sistema-garage potrebbe così diventare un modello di formazione e ricerca in linea con le esigenze di mercato e produrre effetti positivi a livello più ampio.

Ulteriori informazioni sul sito della Sapienza Università di Roma e sul sito di IBM.

Parole chiave

creatività studenti ricerca innovazione Roma Capitale Sapienza Università di Roma avvio d'impresa laboratori studenti universitari start up formazione per l'impresa aspiranti imprenditori Municipio III IBM

Ultimo aggiornamento 09/11/2012