News

Bookmark and Share
Erasmus+ Creative Europe

I nuovi Programmi europei dal 2014

Erasmus+, Europa creativa e Horizon 2020: breve panoramica sui programmi adottati dall'UE, che prendono il via nel 2014

La nuova programmazione 2014-2020 dell’Unione europea è alle porte e offrirà opportunità a ciascuno di noi. Ecco uno sguardo veloce alle novità introdotte e ai finanziamenti previsti in vari settori.

Anche se si tratta di finanziamenti ai quali non possono accedere direttamente le singole persone, è utile conoscere le opportunità che i programmi offriranno soprattutto ai giovani tramite i progetti delle organizzazioni pubbliche e private che possono accedervi: borse di studio, tirocini, scambi giovanili, esperienze di volontariato, prestiti agevolati per studenti universitari, mobilità per artisti, e molto altro ancora. Notizie interessanti anche per chi si occupa di cultura e audiovisivi, e per chi è impegnato in attività di ricerca, grazie ai fondi che l'Europa ha destinato alla crescita di questi settori per lo sviluppo economico.

  • Erasmus+ (Erasmus Plus)
    E’ il nuovo programma per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, finalizzato a promuovere le competenze e l'occupabilità, a sostenere la modernizzazione dei sistemi d'istruzione, formazione e gioventù. Il programma avrà una dotazione di bilancio di 14,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, con un aumento del 40% rispetto agli anni precedenti. Più di 4 milioni di persone riceveranno un sostegno per studiare, formarsi, lavorare o fare attività di volontariato all'estero. Novità assoluta l’introduzione di un sistema di garanzia dei prestiti grazie al quale gli studenti dei corsi di laurea magistrale potranno accedere ad un prestito per finanziare un intero corso di studi all'estero.
  • Europa creativa
    E’ il programma pensato per sostenere il cinema europeo e i settori culturali e creativi. Con un bilancio previsto di 1,46 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, il programma sosterrà decine di migliaia di artisti, professionisti della cultura e organizzazioni culturali in ambiti quali le arti dello spettacolo, le belle arti, l'editoria, il cinema, la TV, la musica, le arti interdisciplinari, il patrimonio culturale e l'industria dei videogiochi, permettendo a queste realtà di operare in tutta Europa, raggiungere nuovi pubblici e adeguarsi all'era digitale.
  • Horizon 2020
    E’ il nuovo programma dell'Unione per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione, che ha lo scopo di facilitare la trasformazione delle nuove conoscenze scientifiche in prodotti e servizi innovativi, per assicurare una maggiore competitività globale all’Europa. Con un budget stanziato di 70 miliardi in 7 anni, il nuovo programma riunisce in un unico framework tutti gli investimenti nel settore della ricerca.

Per saperne di più
Il nostro sito ospita una sezione dedicata ai Programmi europei dove è possibile trovare approfondimenti. Nell'area Estero > Oppurtunità si possono trovare singoli bandi per tirocini Leonardo, SVE, scambi giovanili, ...
Per informazioni su tutte le iniziative europee rivolte ai giovani potete rivolgervi all’Agenzia Locale Eurodesk Roma Capitale che si trova presso lo Spazio Incontragiovani Fori. Potete richiedere in qualsiasi momento un appuntamento gratuito per individuare insieme ai nostri esperti l’esperienza all’estero di studio, alta formazione, formazione on the job o volontariato più adatta al vostro percorso.

Parole chiave

formazione volontariato Unione Europea cultura mobilità internazionale ricerca media Horizon 2020 Programmi europei 2014-2020 Erasmus+ Erasmus Plus europa Creativa

Ultimo aggiornamento 06/03/2014