Per saperne di più

News

Bookmark and Share
Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti

Il nuovo liceo sportivo

Rimandata all'a.s. 2014/15 la possibilità di iscriversi alla nuova sezione sportiva del liceo scientifico, dedicata alla cultura dello sport

In risposta alle numerose richieste relative all’attivazione, a partire dall’anno scolastico 2013/2014, del liceo ad indirizzo sportivo, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) comunica che questo sarà operativo solo a partire dall’a.s. 2014/2015.

Una Nota del 22 gennaio 2013 precisa, infatti, che il relativo schema di Decreto del Presidente della Repubblica, approvato dal Consiglio dei Ministri l'11 gennaio scorso, è stato ora trasmesso alla firma del Presidente della Repubblica. Dopo la firma, sarà inviato dal Ministero alla Gazzetta Ufficiale che a sua volta, prima di pubblicarlo, lo invierà alla Corte dei conti per la registrazione.
Il tempo stimato per la conclusione di tutto l’iter è almeno di due mesi e non è dunque compatibile con il termine del 31 gennaio prossimo previsto per la definizione della rete scolastica e dei piani dell’offerta formativa da parte delle Regioni.
Per gli studenti, slitta dunque all'anno prossimo  la possibilità di iscriversi al nuovo corso di studi delle scuole superiori.

Il liceo sportivo è un nuovo indirizzo di studi, inserito nell’ambito del liceo scientifico, che consentirà di rafforzare il ruolo dello sport nella scuola, arricchendo la varietà delle proposte dell’offerta formativa. Rispetto alle discipline del liceo scientifico ordinario, saranno introdotte due nuove materie, Diritto ed economia dello sport e Discipline sportive, che andranno a sostituire Disegno e storia dell’arte e Lingua e cultura latina. Inoltre è previsto il potenziamento dell’orario dedicato all’insegnamento di Scienze motorie e sportive.

L’iscrizione al liceo scientifico ad indirizzo sportivo sarà aperta a tutti, anche ai disabili, e non saranno previste prove selettive d’ingresso. La sezione, infatti, non sarà finalizzata solo alla formazione scolastica di giovani che praticano sport a livello agonistico o impegnati in competizioni di rilievo nazionale o internazionale, ma si rivolgerà anche agli studenti particolarmente interessati ai valori propri della cultura sportiva.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'URP del Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e all'URP del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). I recapiti sono disponibili anche nella sezione Studio e formazione> Indirizzi utili> Istituzioni pubbliche presente nel nostro portale.

Parole chiave

sport istruzione scuola secondaria superiore liceo scientifico iscrizione MIUR Ministero dell'Istruzione liceo sportivo liceo scientifico a indirizzo sportivo Coni a.s. 2014/15

Ultimo aggiornamento 25/01/2013