News

Bookmark and Share
italia startup visa

Italia Startup Visa

Un nuovo tipo di visto destinato a cittadini stranieri extra-UE che intendono costituire ed avviare sul territorio italiano una startup innovativa 

Nell’ambito della misura 44 del piano Destinazione Italia, e della legge 17 dicembre 2012 n.221, la nuova tipologia di visto costituisce una leva strategica per attrarre e trattenere talenti e innovazione. La procedura individuata per il rilascio del visto è snella e semplice. Con l’attuazione delle nuove disposizioni l’Italia è tra i pochi Paesi che prevede un visto d’ingresso specificamente dedicato alle imprese startup (tra gli altri Paesi figurano il Canada, il Cile, i Paesi Bassi).

Tra i requisiti per l’ottenimento del visto d’ingresso, l’imprenditore straniero deve dimostrare la disponibilità di risorse finanziarie non inferiori a 50mila euro, attraverso finanziamenti concessi da fondi di venture capital o altri investitori, finanziamenti ottenuti tramite i portali per la raccolta di capitali, altri finanziamenti rilasciati da enti governativi o non-governativi italiani o stranieri, o una combinazione delle predette categorie. Facilitazioni particolari sono previste per il cittadino straniero che abbia ricevuto la disponibilità di un incubatore certificato ad accoglierlo presso le proprie strutture per la costituzione di una startup innovativa. Ulteriori requisiti che il richiedente deve possedere sono indicati nel documento redatto dal Ministero degli Affari Esteri in proposito. 
Una volta accertata la sussistenza dei requisiti richiesti sarà rilasciato al cittadino straniero un visto di un anno. Per ogni startup innovativa possono beneficiare del nulla osta del comitato fino a un massimo di cinque individui (salvo casi eccezionali).

Per maggiori informazioni rimandiamo alle procedure da seguire, al formulario da compilare per la richiesta del visto e al sito di Italia Startup Visa.

Per saperne di più
Il nostro approfondimento sulle startup innovative per conoscere i requisiti di una startup innovativa e di un incubatore certificato. 

Parole chiave

incubatore d'impresa startup startupper visto startup italia visa cittadini stranieri extra UE destinazione italia

Ultimo aggiornamento 12/12/2017